Latte d’aglio, numerosi benefici per la salute

L'aglio è una pianta medicinale e un rimedio naturale importante per il nostro organismo, indispensabile antibiotico naturale per le sue proprietà. Inoltre, esso rinforza anche il nostro sistema immunitario.

Latte d’aglio, numerosi benefici per la salute

L’aglio, oltre a dare sapore a svariate pietanze, apporta anche molti benefici al nostro organismo: rinforza il sistema immunitario, è un antibatterico naturale e non solo. Le proprietà benefiche dell’aglio sono dovute principalmente all’allicina, la quale ha proprietà antiparassitarie utili a proteggere la pianta dagli attacchi dei parassiti e proprietà antibatteriche. Nell’antichità l’aglio veniva utilizzato nella medicina popolare come ricostituente e antiparassitario e, nell’antico Egitto, veniva dato agli schiavi che costruivano le piramidi per aumentare forza e resistenza.

Inoltre, dalla tradizione ayurvedica arriva una bevanda con tantissime proprietà utili per la nostra salute: il latte d’aglio, per la cui preparazione occorre portate ad bollizione 2 tazze di latte, mescolate a una tazza d’acqua, con all’interno 10 spicchi d’aglio sbucciati e sminuzzati. Dopo lebolizione occorrerà aggiungere 3 o 4 cucchiai di zucchero. Bere latte d’aglio apporta numerosi benenfici, vediamoli nel dettaglio.

I benefici del latte d’aglio

Il primo beneficio è quello di combattere l’acne, ciò grazie alla presenza dell’allicina, un composto organico dello zolfo contenuto negli spicchi d’aglio, che ha effetti sedativi che prevengono malattie cardiache e svariate altre patologie dell’apparato circolatorio. Risulta inoltre efficace contro la stitichezza e il gonfiore addominale. Il latte d’aglio contrasta anche i dolori articolari e il diabete, in quanto contiene alcuni aminoacidi che svolgono la medesima funzione dell’insulina.

Questo noto bulbo inoltre, consumato diluendolo nel latte, costituisce un ottimo rimedio contro meteorismo e crampi addominali, ed è utilissimo anche in caso di diarrea acuta e cronica o feci muco-sanguinolente. Va però precisato che l’aglio va evitato dalle persone che soffrono di ulcera o gastrite, da chi ha problemi alla tiroide e, ovviamente, dai soggetti allergici, in quanto l’allergia da aglio può provocare eruzioni cutanee ma anche dolori allo stomaco e problemi all’apparato respiratorio.

Il latte d’aglio combatte poi l’invecchiamento cellulare, poichè rafforza i tessuti, e i mali di stagione come le malattie da raffreddamento. Forse l’unica vera controindicazione, oltre a quelle già citate, è data dal risaputo alito cattivo, ma vi sono alcuni rimedi utili allo scopo, come per esempio bere succo di limone, mangiare verdure – il prezzemolo sembra essere consigliato – o anche una mela.

Continua a leggere su Fidelity News