Il mare fa davvero bene alla nostra salute?

Quante volte abbiamo sentito dire dalle nostre mamme e nonne che ci avrebbe fatto bene un po' di "aria di mare"? Ma è davvero così ottimale per la nostra salute? Scopriamolo insieme.

Il mare fa davvero bene alla nostra salute?

Stiamo per inoltrarci nella stagione più colorata dell’anno, la primavera, ma perchè non prenderci avanti con qualche consiglio per la nostra salute che potremmo trovare nella stagione più calda che sembra arrivare sempre troppo presto, e non andarsene mai?

Potrà sembrare incrediible, o forse per molti di noi no, ma non è solo con l’aria di mare che possiamo trovare beneficio per la nostra salute, anche l’acqua salata e ricca di sali minerali può darci davvero un grande aiuto. Andiamo a scoprire come.

I primi a beneficiare dell’aria marina sono i nostri polmoni, non per niente le zone costiere vengono definite “aerosol naturale“, grazie alla grande presenza di sali marini provenienti dagli schizzi d’acqua creati dall’infrangersi delle onde sulla costa, e dalla brezza marina che li solleva. Se ci capita di pernottare in una zona marina, fin nei primi giorni sarà possibile sentirne il beneficio, riuscendo a respirare decisamente meglio e, in molti casi, aiuta addirittura la guarigione dei raffreddori. Inoltre, stimola il metabolismo, tonifica la circolazione del sangue ed aiuta il sistema immunitario a diventare più forte e pronto per affrontare la stagione invernale.

L’acqua di mare combatte la ritenzione idrica di cui molti soffrono, in particolar modo durante il periodo estivo, sempre grazie alla presenza dei sali marini nell’acqua che favoriscono l’eliminazione dei liquidi accumulati nei tessuti. Ecco che quindi possiamo trarre beneficio per combattere i chili di troppo che tanto detestiamo, con l’acceleazione del metabolismo.

Grazie alle immersioni in acqua che tanto ci divertono e rilassano allo stesso tempo, sarà la nostra circolazione a trarne beneficio grazie alla pressione esercitata dall’acqua, alla sua temperatura e al moto ondoso che prenderà le sembianze di un massaggio. 

Per finire, ma non meno importante, facendo qualche bracciata mentre l’acqua ci coccola, potremo aiutare anche il nostro tono muscolare: rilassandoci, sciogliendo qualche eventuale contrattura e donando mobilità alle articolazioni bloccate dall’artrite o artrosi.

Continua a leggere su Fidelity News