Glutatione: un alleato naturale per vivere più a lungo

Forse non ne avevi mai sentito parlare fino ad ora: il glutatione è il nostro alleato naturale per vivere più a lungo. Lo produce il nostro organismo e aiuta anche a depurarlo; in questo articolo i dettagli.

Glutatione: un alleato naturale per vivere più a lungo

Quanti hanno mai sentito parlare di glutatione? E’ una sostanza che il nostro organismo produce naturalmente e che è un formidabile alleato per vivere più a lungo e, inoltre depura il nostro corpo dalle tossine.
Il glutatione è un composto naturale presente in molti alimenti che, nel nostro organismo, si combina con alcune proteine e sali minerali diventando un potente antiossidante, l’enzima glutatione perossidasi.

Viene prodotto nel fegato e la sua azione principale è quella di eliminare dal nostro corpo le tossine, le sostanze di scarto e i metalli pesanti: funge da vero e proprio kamikaze, che si auto-distrugge per annientare i radicali liberi, permettendoci di vivere più a lungo. Inoltre si è scoperto che è un valido alleato nella lotta contro le malattie neurodegenerative come Parkinson e Alzheimer.

Alcuni studi hanno evidenziato che chi ha pochi antiossidanti nell’organismo è più soggetto all’obesità e il nostro organismo produce meno glutatione dopo i quaranta anni; inoltre, le altre persone che ne producono poco sono quelle che conducono uno stile di vita per niente sano: alcol, fumo, stress, aria inquinata e alimentazione sbagliata inibiscono la produzione del glutatione.

Capiamo dunque quanto sia importante portare in tavola e mangiare gli alimenti che contengono glutatione per favorirne un’ottimale produzione da parte del nostro fegato. L’alimento che più contiene questo enzima si è scoperto essere l’asparago, seguono mela, melone, avocado, pesca, pompelmo, peperone, banana, spinacio, arancia, pomodoro, patata, zucca, cipolla, broccolo, aglio e carota.

asparagi

Importante è anche considerare il fatto che la produzione di glutatione aumenterà se abbiniamo gli alimenti che lo contengono ad altri che contengono proteine nobili, selenio, vitamine del gruppo B, vitamine A, C e E, antociani, isotiocianati e composti solforati.

Gli antociani li troviamo principalmente in frutta e verdura di colore viola e rosso, come melanzane, uva rossa, barbabietola, mele, fragole, arance, ecc… Più gli alimenti sono di questi colori più antociani contengo.

Le proteine nobili sono contenute in molti alimenti da distribuire bene durante tutta la settimana: pesce, uova, legumi, cereali, semi oleosi, latte, formaggi e latticini, carni bianche e rosse, seitan e tofu.

Il pesce crudo contiene sali minerali che ben si abbinano alla produzione di glutatione. Cipolla, porro e aglio contengono composti solforati. Gli isotiocianati sono presenti negli ortaggi quali cavolo, verza, rapa, cavoletti di Bruxelles e rafano ma anche in alimenti dal sapore piccanti quali senape e mostarda.

Continua a leggere su Fidelity News