Dieta, gli oli adatti per condire con gusto e dimagrire

Per una dieta di sicuro effetto è bene eliminare dall'inizio i grassi e i condimenti, compreso l'olio per i condimenti. Ma tra gli oli benefici non vi è solo l'olio d'oliva, ma anche l'olio di cocco.

Dieta, gli oli adatti per condire con gusto e dimagrire

Per cominciare una dieta che vi faccia dimagrire è bene eliminare già dall’inizio i grassi e i condimenti, compreso l’olio per condire le pietanze.

Questa è stata finora una credenza che però adesso è ribaltata in quanto è accertato che grassi sono necessari nella dieta allo stesso modo degli altri gruppi di macronutrienti.

La cosa importante è comunque non eccedere nel consumo e optare per il condimento giusto, in quanto, anche se le proprietà del classico olio d’oliva sono state da tempo decantate e sono effettivamente preziose è bene utilizzare anche qualche altro tipo di olio, come  il meraviglioso ed eccezionale olio di cocco.

Questo olio particolare e benefico non solo insaporisce in maniera molto gradevole i vostri piatti, ma possiede anche una combinazione di acidi grassi e trigliceridi a catena media di alta entità, che hanno il potere di avere effetti straordinari sul metabolismo. Da studi recenti è stato dimostrato che l’utilizzo di olio di cocco aiuta a perdere grasso, e soprattutto quello addominale se inserito nella dieta.

Infatti, gli acidi grassi a catena media infatti vengono metabolizzati in maniera diversa rispetto a quelli a catena lunga che si trovano negli altri condimenti. Questi acidi infatti subiscono una trasformazione attuata dal fegato che li tramuta immediatamente in energia o in corpi chetonici.

L’olio di cocco ha anche un particolare  effetto termogenico, e contribuisce meglio di altri oli ad aumentare il lavoro del metabolismo stimolando l’organismo a produrre più calore per poi disperderlo. In questo modo il metabolismo è forzato a lavorare più velocemente. Un altro partiolare che distingue l’olio di cocco è quello che bastano appena 15-30 gr al giorno per bruciare circa 120 calorie, e contribuisce ad aumentare il senso di sazietà fscendo venire meno fame. 

Naturlamente l’olio di cocco deve essere uytilizzato durante il regime di una dieta, e non in aggiunta ma in sostituzione di altri grassi altrimenti il peso non dimiinuisce. Reperire l’olio di cocco è facile, e si può trovare facilmente nei negozi di alimenti naturali, ma deve essere extravergine e non deodorizzato. Quello che in commercio è definito deodorizzato è trattato con sostanze chimiche e non è buono per ladieta, infatti si deve fare attenzione a comprare quello extravergine. 

Continua a leggere su Fidelity News