Dieta d’autunno: dieci cibi ideali per ripulire l’intestino

Il cambio di stagione è veramente fastidioso alle volte, ma secondo Lainey Younkin, la fondatrice della Younkin Nutrition di Boston bastano 10 cibi per sistemare l'intestino e affrontare l'autunno. L'importante è mangiare frutta e verdura di stagione

Dieta d’autunno: dieci cibi ideali per ripulire l’intestino

Per affrontare al meglio il cambio di stagione e l’avvento dell’autunno, è indispensabile mangiare 10 cibi. E’ questo il consiglio della fondatrice della Younkin Nutrition di Boston, Lainey Younkin, la quale propone per i suoi pazienti un approccio olistico, ovvero uno stile di vita che aiuti in maniera graduale ad arrivare agli obiettivi di salute e di benessere.

La dottoressa ha dichiarato che l’importante è mangiare cibi di stagione che sono ricchi di nutrienti ed energizzanti, come la zucca dalla forma allungante che è ricca di vitamina A e C, ferro e magnesio, oppure le zucchine, che ormai sono di fine stagione, crude e tagliate molto sottili come degli spaghetti.

In questo periodo è molto importante anche agire sull‘intestino e ripulirlo magari con delle centrifughe a base di carote e spinaci, oppure semi di lino e di chia, comunque un alimentazione ricca di frutta, verdure e fibre, al contrario sono banditi tutti i cibi ricchi di zucchero, prodotti confezionati e alle farine raffinate.

Bisogna puntare tutto sui 10 cibi ideali per la dieta d’autunno, come i cavoletti di Bruxelles, i broccoli o i calvolfiori che sono ricchi di sostante antitumorali e andrebbero assunti regolarmente, anche nelle insalate se affettati in modo sottile oppure conditi con un po’ di sciroppo d’acero. Un altro alimento molto imporante è la zucca, che è in grado da sola di conferire al corpo il fabbisogno necessario di vitamina A, oltre ad essere ricca di potassio e vitamina C. Il consiglio della dottoressa Youkin è quello di mangiare ogni giorno la zucca, nelle zuppe, oppure frullata con la frutta fresca oppure aggiungerla nelle centrifughe.

Oltre alla zucca ci sono diversi alimenti da assumere per un’efficace dieta d’autunno, in particolare la zucca può essere assunta da coloro che soffrono di diabete perchè povera di zuccheri ma ricca di vitamine, sali minerali e fibre. Come già accennato, il cavolfiore è un alimento molto nutriente, infatti è ricco di potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C, oltre a tutti questi principi nutrivi, il cavolfiore può essere un alleato perfetto contro i tumori, i batteri, le infiammazioni. E’ depurativo, rimineralizzante e favorisce anche la rigenerazione dei tessuti. Sulla stessa linea ci sono i cavolini di Bruxelles, ricchi di sali minerali, quali il ferro, il rame, il calcio,il potassio, il manganese e il fosforo, oltre a contenre anche proteine e carboidrati. Queste piccole vedure aiutano nella prevenzione contro il tumore al seno, alla prostata e al colon grazie agli antiossidanti che in essi sono contenuti. Sono ricchi di vitamina A utile per la pelle e le mucose, la vitamina B e C che proteggono l’organismo dalle infenzioni e la vitamina K per le ossa e per limitare i danni neuoronali nei casi di Alzheimer.

Altro alimento molto valido è il melograno, perchè ricco di sali minerali e di vitamine A, C, E e B5, oltre alle fibre. Il suo succo è ottimo per il fegato e la sua assunzione costante elimina le tossine e purifica il sangue. Infatti una sua assunzione quotidiana almeno una volta al giorno per 3 mesi farebbe fluire in maniera più adeguata il sangue, ma non solo visto che è ricco di acido citrico, potassio e acqua è utile per eliminare i liquidi in eccesso e far funzionare al meglio i reni. Parlando sempre di frutta, le pere sono ricche di fibre sia insolubili che insolubili, infatti entrambe servono ad accellerare il transito intestinale, oltre a prevenire la stitichezza, ad aumenatre il senso di sazientà, a ridurre l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi, come il colesterolo.

Le rape, invece, sono utili ad evitare la stanchezza per la loro richezza di vitamine e sali minerali, ideali a combattere la cistitite, la stitichezza, l’eczema e l’acne, oltre alla bronchite e al raffreddore. Mentre i broccoli, grazie al sulforafano, una sostanza contenuto al loro interno, sono in grado di proteggere e prevenire il tumore al seno, polmoni e intestino. Ma non solo se si vive in un paese molto inquinato i broccoli sono ingrado di proteggere i bronchi e le vie respiratorie. Un altro tipo di verdure, di cui si è già parlato prima, sono le zucchine, povere di calorie ma la buccia è ricca di fibre e di sostante utili al funzionamento dell’intestino, sono molto ricche di antiossidanti che combattono l’azione dei radicali e proteggono il corpo dall’invecchiamento, oltre ad essere ricche di potassio che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

Per finire, le mele, altro frutto di stagione, contengono sostante antiossidanti e protettive contro i tumori, oltre a combattere la colite, la ritenzione idrica e il diabete. Questo frutto combatte l’invecchiamento e i tumori e non favorisce le fermentazioni intestinali. Indespensabile è anche l’assunzione delle patate dolci, visto che contiengono più valori nutrizionali delle solite patate, infatti contengono per il 94% carboidrati, il 5% di proteine e l’1% di grassi, insieme a potassio e alle fibre.

Continua a leggere su Fidelity News