Colazione: pane, burro e marmellata o merendine confezionate?

È un parare molto comune che le merendine industriali siano responsabili dell'aumento di peso corporeo in età infantile e non. Tanti nutrizionisti sconsigliano il consumo di snack confezionati e suggeriscono un ritorno al caro vecchio pane, burro e marmellata

Colazione: pane, burro e marmellata o merendine confezionate?

I nostri genitori e i nostri nonni erano soliti fare colazione con alimenti genuini e semplici: abbondanti fette di pane di paese e non spalmato con burro e un velo di marmellata di frutta. Una scelta alquanto saggia e sensata, una prima colazione gustosa e al contempo equilibrata dal punto di vista nutrizionale, in quanto presenti sia i carboidrati che il giusto quantitativo di grassi.

Dai nostri nonni ai giorni nostri le abitudini alimentari della prima colazione sono cambiate considerevolmente. La loro colazione partiva con un sostanzioso pasto fatto da latte intero, caffè concentrato, pane di paese e confettura di frutta, mentre la nostra discutibile colazione spesso viene consumata in maniera frettolosa con un cappuccino raramente accompagnato da qualche biscotto o altro prodotto da forno confezionato.

Gli snack industriali molto commercializzati e pubblicizzati dai mass media sono saturi di zuccheri, grassi e sale. I bambini e gli adolescenti che prendono l’abitudine di consumarli per colazione si abituano a questi sapori e finiscono per non apprezzare più i sapori genuini e delicati della frutta o del pane.

Oltre ai prodotti da forno industriali occorre stare allerta anche per quanto riguarda la produzione artigianale di cornetti, brioche e biscotti. I panettieri spesso seguono ricette personali e non sempre è possibile risalire all’elenco degli ingredienti utilizzati o alla qualità delle materie prime. Di conseguenza è difficile stabilire se un determinato bar/caffetteria offre prodotti genuini o saturi di strutto e glucosio.

Alla luce di queste riflessioni occorre prestare particolarmente attenzione alle proprie scelte alimentari. E’ vero che consumare occasionalmente merendine confezionate può ritornare utile alle donne che materialmente non hanno tempo per cucinare in casa dolci o torte, però è pure vero che scegliere una o due fette di pane con burro e marmellata (oltre ad essere cibi economici rispetto agli snack industriali) ci guadagnamo in salute, evitando olio di palma, conservanti e glucosio extra.

Continua a leggere su Fidelity News