Ascoltare il corpo è la ricetta giusta per vivere meglio

Riscoprire le sensazioni e usare l'istinto per vivere meglio: la soluzione ideale per vivere in armonia con il proprio corpo e capire i segnali che manda, semplici ma inequivocabili.

Ascoltare il corpo è la ricetta giusta per vivere meglio

Ascoltare il proprio corpo è fondamentale per stare bene: le nostre sensazioni infatti lanciano messaggi inequivocabili e occorre prestare attenzione ai segnali per agire di conseguenza. Il problema è che spesso non lo facciamo e rimandiamo a dopo quello che invece deve essere fatto subito. Solo così si può ritrovare l’armonia con se stessi e stare veramente bene.

Dovremmo imparare a invertire la tendenza e a liberare le emozioni ascoltando i messaggi del corpo. Oltre il 90% della comunicazione è data da segnali che sono mandati dagli occhi, dalla muscolatura e dalle espressioni del viso. Non sono dunque comunicazioni verbali ma sensibili, che trasmettono le emozioni anche quando siamo in compagnia delle persone. Se iniziamo ad osservare ciò che accade in noi stessi e in chi ci circonda ci accorgiamo di determinati movimenti ed espressioni che magari non avevamo mai notato: il modo di stare seduto o in piedi, i movimenti involontari oppure il modo di arrossire.

Tutto svela un linguaggio che aiuta a capire chi sta di fronte. Questo esercizio, se praticato ogni giorno, con il tempo migliorare il rapporto fra noi e gli altri. Inoltre, per distinguere cosa realmente ci affligge occorre fermarsi, chiudere gli occhi e respirare profondamente per capire emozioni e sensazioni e determinarne la causa.

Le tensioni raccontano le nostre più profonde sensazioni, non sono certo un dolore fisico da mandare via con qualche pasticca. Ma anche questo può rivelare un malessere più profondo: e allora prendiamoci una pausa, stiamo a casa, in totale relax, ma se ci accorgiamo di non riuscire a dormire e di non avere le forze necessarie per continuare la vita stressante che conduciamo vuol dire che è ora di pensare in modo differente al benessere del corpo e di ascoltare i segnali che sta lanciando.

Per vivere bene bisogna ritrovare l’equilibrio fisico e mentale, altrimenti vivremo in una situazione spenta in cui nulla si sente ma che esplode alla fine senza aver capito il messaggio. Rispettare i limiti e i bisogni del corpo, ascoltare le sensazioni e le emozioni è la chiave per sviluppare un rapporto diverso con noi stessi. 

Continua a leggere su Fidelity News