Acqua calda al mattino: ecco perchè fa bene berla

Bere acqua calda al mattino può offrire all'organismo molteplici benefici, apportando così vantaggi al vostro benessere. L'acqua calda è già dall'antichità associata al sinonimo di depurazione

Acqua calda al mattino: ecco perchè fa bene berla

In alcuni paesi era diffusa la pratica già da moltissimi anni di bere acqua calda al mattino appena svegli, questo metodo era consigliato per mantenere il corpo in ottime condizioni, inoltre si pensava che allungasse la vita.

L’acqua calda sempre al mattino presa con antifiammatorio naturale può aiutare per ridurre i dolori da ciclo mestruale, e i sintomi ad esso correlati. Secondo altre teorie e credenze inoltre, al mattino appena svegli a digiuno, bere acqua calda aiuta a ridurre i problemi di stitichezza; la colazione deve essere effettuata  almeno dopo 30-40 minuti avere bevuto l’acqua calda.

Acqua calda ricca di benefici

Sembra che questo suggerimento di bere acqua calda aiuti l’organismo ad eliminare e disintossicarsi da tossine cattive. Nel 1998 uno studio effettuato su alcuni pazienti affetti da motilità esofagea tra il quale l’alcalasia, ha evidenziato che circa il 58% dei pazienti ha avuto un miglioramento significativo. Anche i pazienti con clearance esofagea, dopo avere bevuto un bicchiere d’acqua calda, hanno provato sollievo.

Altri studi sempre recenti hanno sottolineato come l’acqua calda può aiutare per ridurre il muco nasale. Utile quindi nei casi di raffreddamento, usando l’acqua calda come suffumigi.

Nonostante i benefici dell’acqua calda come attivazione del sistema immunitario, pelle luminosa, migliore digestione e metabolismo, non tutti sono evidenziati da ricerche scientifiche.

Acqua e limone

Indipendetemente dall’acqua calda, in generale “l’acqua” è indispensabile e ricca di proprietà. L’acqua abbinata al limone può offrire numerosi benefici:

  • Migliora la digestione: al mattino acqua calda e limone (o durante la giornata) stimola la produzione della bile, necessaria per la digestione. Inoltre elimina le tossine accumulatesi nel tratto digerente.
  • Depurativa e diuretica: l’eliminazione delle tossine con acqua e limone, stimola la diuresi. In questo modo le tossine vengono espulse in modo più veloce.
  • Stimola il sistema immunitario: i limoni sono ricchi di vitamina C, utili per contrastare e prevenire sintomi influenzali. La vitamina C inoltre svolge effetti antinfiammatori.
  • Purifica la pelle: bere acqua e limone contrasti i radicali liberi e formazione delle rughe. Le proprietà di acqua e limone, sono fondamentali per una pelle luminosa e ringiovanita.
  • Rinfresca l’alito

Il nostro corpo è costituito in gran parte a acqua, solo questo dovrebbe aiutare a capire la sua importanza ed utilità.

Continua a leggere su Fidelity News