Olio di cocco: prezioso alleato per la crescita dei capelli

Conosciamo tutti il cocco, buono e rinfrescante durante il periodo estivo. Ma quello che non tutti sanno è che questo frutto è un prezioso alleato contro la forfora e la caduta dei capelli, che ritrovano la loro lucentezza grazie al suo prezioso olio

Olio di cocco: prezioso alleato per la crescita dei capelli

Il cocco è un frutto tipicamente estivo, che rimanda all’idea di vacanza, di isole tropicali e di benessere. In realtà il cocco è un frutto con tantissime proprietà e può essere utilizzato durante tutto l’anno, per le sue straordinarie caratteristiche. La palma di cocco, viene infatti definita dai produttori locali, come “albero della vita”, proprio perchè questo particolare frutto si può sfruttare in tutte le sue parti, utilizzando il guscio, la polpa, il latte e le foglie, fino alla produzione dell‘olio.

Il cocco, che a causa dei tre buchi e della peluria sul guscio, viene soprannominato anche “muso di scimmia”, è un frutto molto nutriente e ricco di vitamine e minerali, quali calcio, magnesio, fosforo, potassio, ferro e sodio. 

Oltre a far bene all’organismo, il cocco è anche un prezioso elisir di bellezza. Può essere infatti utilizzato sul corpo per idratare la pelle e difendersi dall’attacco delle zanzare. Ma anche per i capelli il cocco è un vero toccasana, in particolare il suo olio, che aiuta a ripristinare la lucentezza dei capelli.

L’olio di cocco è infatti un prodotto ricco di sostanze antiossidanti e di vitamine, come la vitamina E, una delle vitamine più importanti per la crescita dei capelli. Inoltre grazie all’acido caprico e all’acido laurico, il cocco è un frutto ricco di proprietà antimicrobiche, e quindi combatte la caduta dei capelli. Inoltre i grassi saturi, del quale è ricco il cocco, penetrano nel cuoio capelluto ed aiuta a contrastare il problema della forfora, fastidioso problema di molte persone.

L’olio di cocco può essere utilizzato su radici e cute, con un lieve massaggio. Dev’essere lasciato in posa per almeno 30 minuti, prima di effettura lo shampoo. Il suo profumo, inoltre, donerà ai capelli un odore buonissimo, dolce e tropicale al tempo stesso. 

 

 

Continua a leggere su Fidelity News