Make up estate 2017: ecco le tendenze della stagione

Quest'anno è l'anno del colore Neon. Tonalità adatte per valorizzare il proprio volto, una giusta alternanza di colori chiari e scuri e una corretta gestione delle sopracciglia. Ecco come essere perfette quest'estate

Make up estate 2017: ecco le tendenze della stagione

La moda di quest’estate prevede un trucco al neon, vibrante, eccessivo, colorato. La sua vivacità lo rende un make up adatto a molte, tuttavia non è per tutte. Indirizzata in maniera particolare alle giovani e alle giovanissime, questa moda risulta essere un po’ fuori portata per le donne più agé.

Ma anche le donne più mature si potranno concedere un tocco di colore più deciso in occasione della bella stagione, l’importante e dosare la quantità di colori e il dove sarà più conveniente applicarli.

Per le donne più mature è consigliabile concentrarsi più sulle labbra, questo perchè gli occhi, in maniera particolare le palpebre, tradiscono l’età molto più di quanto non faccia il sorriso. Quindi, caricare lo sguardo con colori intensi rischierebbe di evidenziare i difetti dell’età avanzata: rughe ai lati degli occhi, palpebre rilassate, espressione stanca. E’ preferibile per questo usare negli occhi delle tonalità naturali e concentrare il colore sulle labbra.

Anche qui il senso della misura è fondamentale, per una resa ottimale è meglio evitare il gloss e i lucida labbra o rossetti con consistenza grassa. Meglio usare rossetti a lunga tenuta, granati, non necessariamente mat, ma con resa long lasting. In questo modo il colore non si sposterà, evidenziando eventuali micro solchi, e si manterrà perfetto per ore. Perfetti per questo scopo sono i tingi-labbra: né rossetto né gloss. Una base acquosa con pigmenti disciolti che, una volta applicata sulle labbra, fissa il colore alle labbra lasciando evaporare la parte liquida.

Il discorso cambia con il make up per le giovani e giovanissime. Qui si possono usare i colori intensi sia per la bocca che per gli occhi. Nel valorizzare lo sguardo è importante non accostare ombretti azzurri ad occhi azzurri o matite verdi su occhi verdi, poichè in questo modo si rischia di “spegnere lo sguardo”. L’ideale è adoperare forti contrapposizioni cromatiche, ad esempio gli occhi azzurri risalteranno molto di più usando le tonalità arancioni, le iridi verdi con il rosa shocking mentre le iridi nocciola con i blu intensi.

Il rischio di osare troppo e andare oltre il limite, c’è sempre. Se non si ha dimestichezza con i colori intensi, è consigliabile andare per gradi. Si può iniziare accostando ad un ombretto molto scuro (nero o grigio scuro) un eye liner colorato o una matita bianca. Iniziare giocando con l’alternanza chiaro-scuro, è un buon allenamento in vista delle nuance più intense e particolari. Presa una buona dimestichezza con i colori fluo, si può iniziare a giocare con le super colorate palette estive.

Un altro dettaglio da non sottovalutare è la cura delle ciglia e sopracciglia. Secondo la tendenza fluo andrebbero coinvolte anche loro nel gioco di colori. Ma attenzione, i mascara colorati tendono a nascondere le ciglia invece di evidenziarle, facendole sembrare più corte e rade. Ci sono molti prodotti interessanti in commercio che permettono di sperimentare diversi stili, dalle emulsioni cremose da distribuire su l’intera lunghezza delle ciglia o solo sulle punte, ai rimmel dai vari colori di tendenza.

Qualora si volesse sperimentare anche con la colorazione delle sopracciglia, i consigli degli esperti sono soprattutto la moderazione, Consigliato solo alle giovanissime, si suggerisce di abbinarlo ad un trucco nude sugli occhi.

Continua a leggere su Fidelity News