Come eliminare le macchie sulla pelle

Le macchie sulla pelle, che siano chiare piuttosto che scure, sono uno dei difetti più temuti dalle donne che corrono ai ripari specialmente con l'arrivo dell'estate

Come eliminare le macchie sulla pelle

Le macchie sulla pelle spesso sono causate dall’invecchiamento della cute, dalla scorretta esposizione ai raggi solari o dalle lampade abbronzanti, o ancora, sono dovute ad alterazioni ormonali. La pelle appare rugosa e coriacea fino al punto di far apparire molte donne più vecchie di quanto non lo siano in realtà.

A quel punto, la pelle appare di un colorito diverso rispetto al resto della zona. Esistono alcuni rimedi professionali per contrastare questo problema, come ad esempio la luce pulsata ad alta intensità, i laser ablativi e i peeling chimici. Tuttavia a casa si possono ottenere dei buoni risultati con alcuni rimedi fai da te.

Ecco alcune ricette da fare in casa che possono aiutare a sbarazzarzi delle macchie scure in maniera del tutto naturale e non agressivo.

Il succo di limone è uno sbiancante innoquo. Se applicato la sera prima di coricarsi in maniera costante e per alcuni minuti, è in grado di attenuare le macchie scure. Per l’applicazione basta strofinare leggermente la zona interessata con un battufolo di cotone imbevuto nel succo del limone e lasciare agire per qualche minuto prima di risciacquare. 

Prendete una cipolla e passatela nel frullatore fino a che non otterrete un succo da applicare tamponando sulle macchie scure, specialmente quelle da invecchiamento. Prendete una foglia fresca di aloe vera e con l’aiuto di un coltellino incidetela fino a far fuoriuscire la polpa gelatinosa che va applicata sulla zona da trattare. Tale procedimento va ripetuto tutti i giorni e fino a schiarire le antiestetiche macchie scure del viso.

Prendete un frutto maturo di papaya, privatelo della pelle e dei semi. Per l’applicazione basta tagliarlo a fettine e disporlo sulla pelle per 20-30 minuti anche due volte al giorno e fino allo sbiadimento delle macchie. Schiacciate dei mirtilli freschi facendo penetrare bene il loro succo nelle zone della pelle da schiarire. Un altro rimedio naturale molto efficace.

 

 

Continua a leggere su Fidelity News