Finale Scudetto: Reggio Emilia fa sul serio, è 2-0 su Sassari

Dopo la grande prestazione in gara-1, Reggio Emilia distrugge Sassari anche nella seconda partita della serie: 84-71 è il punteggio, la Grissin Bon è sul 2-0

Finale Scudetto: Reggio Emilia fa sul serio, è 2-0 su Sassari

La Grissin Bon Reggio Emilia fa sul serio, tremendamente sul serio, e lo dimostra ancora una volta con una prestazione sontuosa in gara-2 delle finali scudetto. Ora siamo sul 2-0 nella serie, e Reggio Emilia comincia concretamente a sognare lo scudetto, che sarebbe clamorosamente raggiunto al primo colpo. Per i padroni di casa, infatti, in un PalaBigi ancora una volta stracolmo, è la prima finale scudetto della storia. Il punteggio dice 84-71 per gli emiliani, che distruggono una distratta Dinamo Sassari, a cui il ritorno di Lawal cambia poco e niente, dal punto di vista del risultato. Ancora una volta, i protagonisti per Reggio Emilia sono Polonara, soprattutto, ma anche Kaukenas, Lavrinovic, Silins Cinciarini.

Eppure, la partenza di Sassari con Lawal sembrava incoraggiante, con tre rimbalzi alla prima azione della partita? Una storia diversa da gara-1? Niente affatto, perché il primo quarto di Reggio Emilia è meraviglioso: Cinciarini regala palloni da mettere solo a canestro (8 assist nei primi 20′), e quel trio là davanti (Kaukenas-Lavrinovic-Polonara) mette il timbro. Una macchina da guerra, che si porta immediatamente sul +15, prima di un timido ritorno degli ospiti, che chiudono il primo parziale sul 27-17. Sono 6 le palle perse dalla Dinamo, che pesano quanto un imbarazzante 3/12 al tiro nei primi 8 minuti.

Sacchetti richiama in panchina Dyson (prova terribile la sua), e la Dinamo trova un insperato parziale di 14-4 che la rimette in partita, prima delle triple di Della Valle e Silins che ricacciano indietro la squadra di Sacchetti, che con la testa sembra essere rimasta alle fantastiche semifinali contro l’Olimpia Milano. E’ Lawal a tenere a galla Sassari, che all’intervallo chiude sotto di 11 (47-36). I sardi dominano a rimbalzo, ma è la super-serie di Polonara a spostare gli equilibri, facendo arrivare i suoi sul +20 in men che non si dica. Nel quarto tempo, leggero calo di Reggio Emilia, che controlla comunque agevolmente il match, tenendo a distanza di sicurezza i sardi. Se non si sveglia, Sassari regalerà il più facile degli scudetti alla Grissin Bon!

Continua a leggere su Fidelity News