Safebrick, gadget che renderà smart e sicure le auto tradizionali

Le auto del domani saranno sempre più smart, a favore di una maggiore sicurezza nella guida: la start-up danese Safebrick Inc ha pensato di smartizzare anche le auto tradizionali, grazie al Safebrick che, applicato al parabrezza, fornisce utili indicazioni.

Safebrick, gadget che renderà smart e sicure le auto tradizionali

L’obiettivo finale di gran parte delle grandi aziende dell’automotive è quello di riuscire a realizzare, un domani, un’auto davvero autonoma, che restituisca al conducente la proprietà del tempo impiegato, e sprecato, nella guida: nel frattempo, gran parte delle tecnologie applicate al settore punta sull’incremento della sicurezza alla guida. Come Safebrick, un interessante add-on, al centro di una campagna di crowfounding.

Safebrick è un disco circolare, in materiale plastico, che viene applicato al parabrezza dell’auto: grazie al Bluetooth a basso consumo energetico, si collega con lo smartphone, Android e iOS che sia, ed è in grado di fornire indicazioni sul percorso che si sta facendo. Nell’ottemperare al suo compito, Safebrick opera sia con segnali visivi, grazie ad una ghiera di luci LED, che con avvisi sonori, grazie ad un altoparlante.

In questo modo, qualora si sbagli strada, nell’ambito di un percorso pre-impostato sullo smartphone, Safebrick ci avviserà se abbiamo sbagliato svolta, se la strada che dovremo intraprendere è accreditata di un certo livello di traffico (o di un ingorgo), e ci informerà sulle eventuali condizioni del manto stradale (scivoloso in seguito ad una nevicata, etc).

Oltre a ciò, se superiamo il limite di velocità su un particolare tratto, il cerchio di luci LED inizierà a lampeggiare nella colorazione rossa. Stesso discorso qualora ci si avvicini ad attraversamento pedonale, o all’uscita di una scuola: viceversa, qualora il guidatore si comporti bene, il suo buon operare sarà certificato dalle luci verdi dei LED.

La start-up danese Safebrick Inc assicura che Safebrik non ci lascerà a piedi tanto facilmente, in virtù di un’autonomia di ben 2 anni, e che – via app mobile – sarà possibile impostare diversi parametri: nello specifico, si potrà stabilire il volume e la luminosità degli avvisi, e la soglia di tolleranza prima della quale debbano scattare (es. sopra il 5, il 10, o il 15% del limite di velocità).

Safebrik è in crowfounding su Indiegogo, ed ha già raggiunto più del 10% dei 50.000 dollari necessari alla sua produzione, con ancora un mese a disposizione della raccolta fondi: per accaparrarselo, e smartizzare la propria auto, è possibile prenotarlo sin d’ora, al prezzo di 65 dollari (60 euro circa), con un risparmio del 40% sul prezzo finale (109 dollari).

Continua a leggere su Fidelity News