Pininfarina svilupperà un suv e una berlina per la VinFast: “Design stupendo”

Un suv e una berlina verranno sviluppati da Pininfarina per la vietnamita Vinfast. L' obiettivo è quello di produrre circa 500.000 unità entro il 2025. Il design sembra essere davvero mozzafiato.

Pininfarina svilupperà un suv e una berlina per la VinFast: “Design stupendo”

La casa automobilistica vietnamita VinFast Trading and Production Limited ha appena stipulato un contratto con Pininfarina per lo sviluppo congiunto di due nuove vetture, un suv e una berlina. I modelli che Pininfarina svilupperà sono i due progetti maggiormente apprezzati dai consumatori vietnamiti nell’ambito del concorso ‘VinFast car vote contest’ lanciato lo scorso mese di ottobre del 2017.

VinFast è il primo brand automotive del Paese asiatico a coltivare attivamente l’ambizione di cambiare l’intero panorama dell’auto in Vietnam. L’obiettivo è quello di arrivare a produrre almeno 500.000 veicoli nel Paese entro il 2025 e di lanciare la prima vettura nel settembre del prossimo anno.

Un Suv e una berlina VinFast firmate Pininfarina

Dopo aver svelato oltre 20 proposte di design presentate da case dall’assoluta fama mondiale, tra cui appunto Pininfarina, VinFast ha chiesto ai propri clienti di votare quelle che ritenevano “in linea con le tendenze globali” e in perfetta sintonia con “la domanda e i gusti vietnamiti”. Quasi 62.000 persone hanno voluto esprimere la propria preferenza.

I modelli Sedan e Suv che hanno raccolto il maggior numero di preferenze sono stati i due che Pininfarina avrà il merito e l’onere di sviluppare. “Il coinvolgimento diretto di Pininfarina, uno dei marchi di design più prestigiosi al mondo, garantirà ai primi due modelli VinFast una bellezza moderna nel rispetto dell’identità vietnamita“, ha affermato Quang Viet Nguyen, vice presidente di Vingroup. 

Nel dettaglio, le due aziende automobilistiche hanno appena reso pubblici i primi bozzetti grafici sia dell’inedito Suv che della futura berlina frutto della partnership appena iniziata. Non sono in molti a conoscere il marchio VinFast. Ad ogni modo, come accennato in precedenza, si tratta del primo marchio automotive del paese vietnamita che ha l’ambizione di cambiare il mercato dell’auto nel proprio Paese nel giro di pochissimi anni. Questa collaborazione con Pininfarina potrebbe dimostrarsi molto utile a tal fine.

Continua a leggere su Fidelity News