Nuova Audi A7 Sportback, si aggiorna l’insolita berlina-coupé

Il modello Audi che coniuga coupé, berlina e la funzionalità di una Avant si rinnova. La Audi A7 Sportback è oggi più potente e accattivante grazie a nuove motorizzazioni, nuovi cambi e nuovi sistemi di Infotainment

Nuova Audi A7 Sportback, si aggiorna l’insolita berlina-coupé

Sin dal debutto della Audi A7 Sportback nel 2010, questo modello ha dettato nuove regole nel design automobilistico, nella sua nuova veste aggiornata, la cinque porte lunga 4,97 metri ha guadagnato in sportività.

Colpiscono in particolare nella nuova Audi A7 Sportback le modifiche apportate al single frame, ai paraurti, ai terminali di scarico e ai proiettori. La tecnologia LED è ora parte della dotazione di serie. Su richiesta, Audi fornisce anche proiettori Matrix LED per un’illuminazione ottimale della carreggiata senza abbagliare gli altri utenti della strada. In abbinamento ai proiettori Matrix LED sono montati gli indicatori di direzione dinamici anteriori (posteriori di serie).

La carrozzeria della nuova Audi A7 Sportback è realizzata per la maggior parte in alluminio e acciai high-tech, risultando così estremamente leggera e offrendo massimo comfort in termini di riduzione della rumorosità. Il vano bagagli sotto il lungo cofano ad azionamento elettrico ha una capacità base di 535 l ma abbattendo i sedili posteriori raggiunge i 1.390 litri.

Anche l’abitacolo della Audi A7 Sportback ripropone la sportività degli esterni. Cifra caratteristica è la linea che circonda conducente e passeggero anteriore, mentre la gamma di colori è stata rinnovata offrendo a livello dei rivestimenti dei sedili, la possibilità di scegliere tra cinque diverse tonalità. È possibile scegliere tra quattro varianti di sedili e, per quelli anteriori, sono disponibili a richiesta funzioni di aerazione e massaggio. Il sistema di controllo Radio MMI è parte della dotazione di serie e se il Cliente lo desidera, può essere integrato da un head up display che proietta tutte le informazioni importanti sul parabrezza.

La nuova Audi A7 Sportback sarà disponibile presso i Concessionari alla fine dell’estate 2014.

I motori e la tecnica

Inizialmente, la nuova Audi A7 Sportback è proposta con cinque motorizzazioni: due a benzina e tre Diesel. Le potenze vanno da 218 CV a 333 CV tutte conformi alla norma Euro 6. Il motore 3.0 TDI clean diesel da 272 CV è stato rielaborato sotto numerosi punti di vista. Nella versione “ultra” da 218 CV e trazione anteriore, il V6 da 3.0 litri consuma 4,7 l di carburante per 100 km, corrispondenti a 122 g/km di CO2.

Il motore top di gamma, il 4.0 TFSI è montato sulla Audi S7 Sportback e vanta ben 450 CV di potenza oltre all’innovativa tecnologia COD (cylinder on demand).

Il 3.0 TDI biturbo clean diesel 320 CV viene montato in abbinamento a un cambio tiptronic a otto rapporti mentre tutte le altre motorizzazioni sono dotate di S tronic a 7 marce. Le varianti con trazione anteriore presentano un cambio a doppia frizione completamente rinnovato, che sostituisce il multitronic.

La nuova Audi A7 Sportback ha cerchi da 17 a 21 pollici di diametro e alcune motorizzazioni sono dotate di nuovi freni con struttura leggera, mentre il sistema di controllo della dinamica di guida Audi drive select è di serie. A richiesta sono disponibili sterzo dinamico, due assetti sportivi e adaptive air suspension; sulla S7 Sportback le sospensioni pneumatiche sono più rigide.

Elettronica e infotainment

Il sistema di infotainment della nuova Audi A7 Sportback si basa sul sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, che sfrutta i componenti modulari di ultimissima generazione; il punto di forza è il processore grafico ad alte prestazioni sviluppato da Nvidia, partner di Audi. Con il touchpad, il conducente può scorrere tra elenchi e mappe oltre ad ingrandirne la visualizzazione.

Nuova Audi A7 Sportback - Interni

Audi connect collega la Audi A7 Sportback a Internet con lo standard di trasferimento veloce dati LTE. L’Audi Phone Box collega il telefono cellulare all’antenna della vettura per migliorare la ricezione. Per quanto riguarda l’impianto Hi-Fi, il top di gamma è rappresentato dall’Advanced Sound System di Bang & Olufsen.

Anche i sistemi ausiliari della Audi A7 Sportback, tra cui l’adaptive cruise control con funzione Stop & Go, il Night Vision Assistant ulteriormente migliorato e il sistema di sicurezza Audi pre sense, sono all’avanguardia della tecnica. L’Audi side assist e l’Audi active lane assist funzionano in sinergia per rendere ancora più sicuri i cambi di corsia.

Continua a leggere su Fidelity News