Nel 2025 Nissan bloccherà la produzione di auto diesel in Europa

Stando ad un’indiscrezione rivelata dall’agenzia Kyodo, Nissan avrebbe deciso di estromettere dalle catene di montaggio europee le vetture alimentate a gasolio. L’addio alle motorizzazioni diesel sembra sia stato fissato per il 2025.

Nel 2025 Nissan bloccherà la produzione di auto diesel in Europa

Il Dieselgate non avrà minato la reputazione del brand Volkswagen, ma avrà certamente incentivato il legislatore ad inasprire le normative anti-inquinamento. I provvedimenti in materia emessi nel recente passato hanno infatti reso sempre più difficile e soprattutto costoso imbrigliare le emissioni inquinanti dei motori diesel. Da qui più di un costruttore ha annunciato che le auto mosse da motori alimentati a gasolio spariranno presto dai loro listini.

Dopo gli annunci di Volvo, Toyota e Porsche che hanno comunicato la loro intenzione di concentrarsi sui motori ibridi ed elettrici, anche la Nissan sembra intenzionata a seguire la stessa strada. Secondo l’agenzia di stampa giapponese Kyodo, la casa di Yokohama avrebbe previsto di interrompere la produzione di auto diesel in Europa nel 2025.

Al momento i vertici della Nissan non hanno né confermato né tanto meno smentito la notizia. Secondo l’agenzia Kyodo – che grazie ad una fonte vicina all’azienda è venuta a conoscenza di quello che è il contenuto di un dossier interno – a spingere verso questa scelta ha pesato la sempre più stringente legislazione europea in fatto di politiche ambientali.

Nissan è al momento uno dei leader indiscussi in fatto di auto alimentate a corrente. Il suo modello di punta, la Leaf, è in assoluto l’auto alla spina più venduta al mondo. Inoltre la sua alleanza con Renault e Mitsubishi crea un gruppo sufficientemente solido, in grado di poter pianificare in modo oculato quello che sarà il progressivo abbandono delle motorizzazioni diesel.

L’accelerazione degli investimenti sulla propulsione elettrica mira a conseguire un traguardo che la casa giapponese giudica come cruciale: entro il 2025 il 50% delle auto immatricolate dovrà essere mossa da un motore alimentato a corrente. Per farlo si dovrà passare per un altro obiettivo fissato per 2022, anno in cui la vendita di questo tipo di vetture dovrà raggiungere quota un milione.

Continua a leggere su Fidelity News