Mustang GT 2017: il cavallo di razza Ford, anche in edizioni speciali

Nel corso di un evento tenutosi nei giorni scorsi a Colonia, l'americana Ford ha presentato il suo nuovo "cavallo di razza", cadenzato nella sesta generazione della Ford Mustang GT 2017. Disponibili, per l'Europa, anche due "versioni speciali".

Mustang GT 2017: il cavallo di razza Ford, anche in edizioni speciali

Qualche giorno fa, l’americana Ford ha tenuto un evento per la presentazione della sua ultima “pony car” sportiva, la Ford Mustang GT 2017, destinata ad arrivare sul mercato – nel prossimo anno – con prezzi che partono da 45 mila euro.

Dal punto di vista stilistico, la nuova Ford Mustang GT 2017 ha un aspetto muscoloso ed aggressivo: il cofano – oltre ad essere scolpito – è rialzato e capiente ed irrompe sulla parte anteriore caratterizzata da un’imponente presa d’aria, effigiata – come da tradizione – dallo scintillante logo di casa. Anche il retro ha un che di intrigante, con i gruppi ottici costituiti da 3 fari sovrapposti verticalmente ed inseriti in una banda nera che scorre, orizzontalmente, lungo la tozza coda del portabagagli. Per il resto, l’assetto – impostato su una lunghezza di 4,8 metri e su una larghezza di oltre 1.9 metri, offre un discreto comfort ai 4 posti supportati mentre l’introduzione del ponte multi-link, in luogo di quello rigido, sembra fatto apposta per garantire un’ottima aderenza su ogni condizione di strada. 

Focalizzandoci sulla parte motoristica, la sesta generazione della celebre Mustang GT è capace di erogare, su strada, una potenza da 435 cavalli vapore e 400 Newton metri anche grazie all’implementazione di un sistema di valvole, per l’aspirazione e lo scarico (5.0L), capace di massimizzare la potenza del motore e di restituire un suono pieno e gagliardo anche ai regimi iniziali. Il cambio è automatico, a 6 rapporti, ma è anche possibile optare per quello manuale, in modo da tornare ad uno stile di guida più “artigianale” e personale.

Entrando nell’abitacolo, vi è un singolare connubio di tradizione e tecnologia. Per quanto riguarda il primo aspetto, il volante – ampio – ha il classico logo Mustang e, sul cruscotto campeggia la scritta “since 1964” a testimoniare l’ampio background esperienziale che la casa americana ha messo nel suo “cavallo di razza”. La modernità, invece, aspetto particolarmente gradito al mercato europeo, è rappresentata da un infotainment che può essere attivato con comandi vocali e che supporta il sistema SiriusXM Traffic and Travel. Quest’ultimo, gratuito per i primi 5 anni, si occupa di fornire indicazioni – anche vocali – sul traffico, le condizioni meteo e le precipitazioni, i distributori in zona (con relativi prezzi praticati ed indicazione dei carburanti offerti), gli spettacoli cinematografici e gli eventi sportivi più prossimi alla propria posizione rilevata tramite GPS. Immancabili, ovviamente, sono le mappe di navigazione, molto dettagliate grazie alla visualizzazione in 3D.

Per l’Europa, Ford ha previsto anche due edizioni speciali, la Black Shadow e la Blue Edition, che divergono tra loro più per lo stile che per le dotazioni. La Black Shadow ha carrozzerie di colori vivaci in cui il nero contraddistingue solo le finiture, mentre il motore è un V8 5.0 litri – aspirato – capace di una potenza di 421 cavalli vapore ed il cambio, a 6 rapporti, può essere o automatico, o manuale.

La Blue Edition, nella colorazione Grabber blu, annovera sia il motore V8 da 5,0 litri che il 4 cilindri da 2.3 litri e conferma l’opzione in merito al tipo di cambio. Passando agli elementi comuni, i sedili (riscaldati/raffreddati) sono in pelle, l’audio ha un sistema di alta qualità basato su 12 altoparlanti e un subwoofer generoso, e vi è l’abituale infotainment Sync 3.

Continua a leggere su Fidelity News