La Fiat 500 compie 60 anni: nel mondo ne circolano ancora 400 mila

Il “Cinquino”, auto simbolo del “made in Italy”, spegne quest’anno 60 candeline. Ancora oggi, ad oltre 40 anni dal termine della sua produzione, l’1% delle auto circolanti nel nostro Paese è rappresentato dall’icona di casa Fiat.

La Fiat 500 compie 60 anni: nel mondo ne circolano ancora 400 mila

Tra le auto italiane più conosciute al mondo, un posto di riguardo non può che spettare alla Fiat 500. La superutilitaria di casa Fiat prodotta per 18 anni, dal 1957 al 1975, ancora oggi continua ad interessare ed emozionare appassionati e collezionisti di auto di tutto il mondo.

Ma anche molti profani in fatto di quattro ruote rimarrano sempre legati nostalgicamente a questo modello che, di fatto, ha motorizzato lo Stivale fino a diventarne un’icona stessa a livello globale.

Nella sua lunga carriera, la microvettura di Torino verrà ricordata come uno dei simboli più importanti del dopoguerra. Con meno di tre metri di lunghezza, la Fiat 500 era in grado di far fronte alle esigenze di una classica famiglia italiana. Era sì spartana ed economica, ma permetteva a molti di fare quello che solo qualche anno prima sembrava un lusso se non un sogno. Progettata da Dante Giacosa, ancora oggi continua ad affascinare con la sua linea che suscita immediata tenerezza e simpatia. E’ quindi innegabile affermare che il suo stile faccia sempre più parte del design e del costume degli italiani.

E il 2017 sarà per il Cinquino un anno davvero speciale, in quanto festeggerà i suoi primi 60 anni. Per l’occorrenza sono già in corso diversi preparativi per celebrare al meglio questo record di longevità. 

A tal proposito, è sufficiente ricordare una serie di dati capaci di dare la giusta dimensione a quella sarà in eterno la leggenda della piccola per eccellenza di casa Fiat. Nonostante sia fuori produzione da oltre 40 anni, ancora oggi le Fiat 500 che continuano a circolare per le strade di tutto il mondo sono poco meno di 400 mila. Se poi ci focalizziamo solo sul nostro Paese, in questo caso il Cinquino rappresenta ancora l’1% del parco auto circolante. Il che la dice lunga su cosa significhi quest’auto. Per tanti sarà sempre un mito che in nessun caso potrà finire sotto la pressa del rottamaio.

La ricorrenza verrà festeggiata con la 34esima edizione del Meeting Internazionale Fiat 500 che si terrà dal 7 al 9 luglio 2017 a Garlenda, nel savonese. Il raduno accoglierà gli appassionati più sfegatati del Cinquino, che pur di non mancare, saranno disposti a partire anche dal Giappone o dall’Australia. L’evento sarà anche l’occasione per festeggiare i 25 anni della fondazione del Fiat 500 Club del Regno Unito.

Continua a leggere su Fidelity News