Jaguar I-Pace, crossover elettrica spaziosamente raffinata e veloce

Al Salone dell'Auto di Los Angeles, Jaguar ha mostrato la crossover elettrica Jaguar I-Pace che debutterà sul mercato nel 2018: in dote, il gioiello di Coventry porterà look aerodinamico, ottima autonomia, tecnologia smart ed interni spaziosi e raffinati.

Jaguar I-Pace, crossover elettrica spaziosamente raffinata e veloce

All’ultimo salone dell’auto di Los Angeles (terminato il 27 Novembre), Jaguar – la mitica casa automobilistica britannica di Coventry – ha presentato la sua nuova Jaguar I-Pace, una crossover che unisce elementi del genere coupé e SUV nell’ottica di una guida ecologica, conseguita grazie –  appunto – alla propulsione elettrica

Jaguar I-Pace, ispirata alle intuizioni della concept Jaguar C-X75, ha una silhouette concepita ex novo per risultare aerodinamica e fendere al meglio l’aria con la minore resistenza possibile (Cx pari a 0,29). Le maniglie laterali, a filo, sono a scomparsa ed anche le prese ed i condotti d’aria – che si affacciano sul cofano – sono studiati in modo da incanalare o delfettere i flussi d’aria affrontati. Ne consegue, quindi, un look aggressivo non fine a sé stesso ma concepito appositamente per incrementare velocità ed autonomia, senza dover ingrossare più di tanto le batterie di bordo.

Motoristicamente parlando, la Jaguar I-Pace implementa due motori elettrici, uno per asse, che le garantiscono – oltre alla trazione integrale – anche una potenza su strada di 400 cavalli vapore (coppia motrice di 700 Newton metri): questo si traduce in uno scatto da 0 a 100 km/h in poco più dei 4 secondi necessari a raggiungere i 96 km/h. Ad alimentare il comparto dei motori elettrici, provvedono 2 batterie da 90 kWh raffreddate a liquido e collocate – per una miglior distribuzione dei pesi (comunque ottenuta grazie al medesimo sistema di sospensioni della F-Pace) – nella parte centrale dei veicolo: con 90 minuti di ricarica, il ripristino energetico delle medesime è già all’80% e, nel giro di poco più di 2 ore, può dirsi completo. Da quel momento in poi, si potrà disporre – con tranquillità – di un’autonomia pari a 500 km.

Gli interni della Jaguar I-Pace sono molto spaziosi, merito dell’assenza della propulsione termodinamica: su 4.68 metri totali, l’interasse – di ben 2.99 metri – garantisce spazio a sufficienza per i 5 passeggeri, anche nella zona piedi. Il vano bagagli offre una capienza di 530 litri ed ulteriori 28 se ne aggiungono grazie al minivano del cofano anteriore. In termini di materiali, Jaguar – come suo solito – non ha badato a spese: il telaio e le finiture sono in fibra di carbonio e l’alluminio, mentre i sedili sono rivestiti in pelle Windsor con doppia cucitura: modernità e proverbiale cura artigianale sono ben sintetizzati in questa I-Pace che non lesina nemmeno in termini di innovazioni in ottica smart.

La consolle strumenti è rappresentata da un monitor che mostra le informazioni sullo stato della vettura mentre altre indicazioni utili alla percorrenza vengono proiettate sul parabrezza dall’head-up display posto sul cruscotto. Nella plancia centrale, 2 touch screen – infine – si occupano dell’infotainment e di consentire l’accesso alle utili funzioni dell’InControl Touch Pro (controllo anti-stanchezza, mantenimento della velocità ottimale in base alla lettura dei segnali stradali, lane keep assistant, app “tile” per il recupero di oggetti vari grazie ai tag Bluetooth etc). 

Considerando che la F-Pace della Jaguar ondeggia già sui 50 mila euro, in termini di prezzo, è lecito ipotizzare che la I-Pace, vista la propulsione elettrica, dovrebbe costare qualcosina in più: in ogni caso, attestato che la sua commercializzazione è preventivata per il 2018 e che vi sarà modo di ammirarla ancora al salone dell’auto di Francoforte, maggiori dettagli a riguardo giungeranno sicuramente in avanti. 

Continua a leggere su Fidelity News