Honda: a Tokyo anche con la Sports EV Concept, coupé con intelligenza artificiale

Al Salone dell'Auto di Tokyo, ormai in apertura, Honda - big motoristico del Sol Levante - proporrà uno stand di soluzioni votate alla mobilità elettrica, tra cui spiccherà la Honda Sports EV Concept, una due posti coupé, dotata di intelligenza artificiale.

Honda: a Tokyo anche con la Sports EV Concept, coupé con intelligenza artificiale

Il mercato della mobilità ecologica è quasi totalmente dominato, attualmente, dalle soluzioni ibride della nipponica Toyota. Ciò non ha impedito alla connazionale Honda, con un passato glorioso in Formula 1, di proporre, all’Auto salone di Tokyo, in apertura il 27 Ottobre, uno stand quasi totalmente dedicato ai veicoli elettrici, in forma di concept e soluzioni sperimentali.

Nello stand assegnato ad Honda, a partire dal 27 Ottobre, e sino al 5 Novembre, saranno davvero molte le meraviglie ammirabili: si va dal RoboCas Concept, un curioso veicolo polifunzionale elettrico, somigliante al personaggio Disney Wall-E, che, variando l’altezza del tettuccio, potrà fungere da trasportatore di bagagli e, persino, da stand per la vendita dello street food, ad un veicolo un po’ più tradizionale, come la Urban EV Concept. Non mancherà neppure una soluzione di accumulo dell’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, l’Honda Power Manager Concept, che permetterà di smistare l’energia tra veicolo elettrico e casa, a seconda delle esigenze del momento.

Il momento clou, però, c’è da giurarci, si verificherà non appena la casa di Minato (quartiere di Tokyo) alzerà il sipario sulla Honda Sports EV Concept: si tratta di una coupé due posti, disegnata da Makoto Harada mutuando lo stile della “sorella” Urban EV Concept, con forme flessuose (il tettuccio, in vetro, continua nel lunotto posteriore con una dolce curva) in modo da offrire il minimo attrito possibile al vento: questo, in tandem con un motore elettrico potente e scattante, con un baricentro tenuto basso, e con un’ottimale disposizione degli ingombri, dovrebbe garantire un certo piacere di guida. 

Piacere acuito anche da altri fattori: il primo estetico, con la Honda Sports EV Concept che, pur compatta, ha un aspetto alquanto deciso, merito anche del frontale ove i fari a LED, rotondi (al contrario di quelli posteriori, squadrati), sono alloggiati in una fascia scura leggermente curvata, quasi a denotare uno sguardo incattivito, mentre le ruote, alloggiate all’interno di parafanghi leggermente bombati, sono dominate da grandi cerchi contraddistinti da 5 razze vuotate ad ottenere un effetto raddoppiato, quasi da petalo di fiore.

Anche la tecnologia, ovviamente, contribuirà al piacere di guida. Come? La Honda Sports EV Concept sarà dotata di un Honda Automated Network Assistant, o Hama, ovvero di un’intelligenza artificiale che, monitorato il setting impostato dal guidatore, così come il suo stile di guida, avendo rilevato le sue emozioni più profonde, proporrà e raccomanderà piccole variazioni che soddisferanno i più reconditi desideri di guida del pilota. 

Continua a leggere su Fidelity News