Hennessey Velociraptor 6×6, il pick-up sognato in segreto da Chuck Norris

Frutto del folle tuning dei texani di Hennessey, il nuovo pick-up con 6 ruote motrici "Velociraptor 6x6" è capace di raggiungere una potenza di 600 cavalli vapore, 220 km/h di velocità massima, toccando la tripla cifra sul tachimetro in 5 secondi.

Hennessey Velociraptor 6×6, il pick-up sognato in segreto da Chuck Norris

La “folle” Hennessey Performance Engineering, azienda automobilistica texana specializzata nell’estremizzare supercar del calibro di Ferrari, Porsche, Lotus, McLaren, Cadillac, e fuoristrada FCA (Jeep e Dodge) ma anche Chevrolet e GMC, ci è cascata di nuovo, e non ha potuto esimersi dal rendere ancor più mastodontico il già notevole F-150 Raptor della connazionale Ford: il risultato, all’insegna del “più è meglio”, è dato dal nuovo Hennessey Velociraptor 6×6

Hennessey Velociraptor 6×6, come il nome lascia intuire, si avvale di un ulteriore assale posteriore, in modo da portare le ruote motrici ad un totale di 6, con la conseguenza che la sua lunghezza supera i 7 metri, tanto quanto 4 Smart messe una di fianco all’altra.

La sua vocazione all’off-road è visibile sia dalla presenza di un nuovo roll-bar con – ai lati – giganteschi fari a LED, sia dalla rialzata (di 8 pollici) distanza da terra, faticosa da colmare – a causa delle sospensioni sollevate – nonostante la presenza di un comodo predellino su cui poggiare il piede quando si agguanta il maniglione laterale. Anche il parcheggiare potrebbe essere non facile, visto il ridotto raggio d’azione della sterzata: per fortuna, viene in aiuto il reverse monitor giunto in dote dal modello Ford in tandem con la videocamera a 360°.

Grazie anche al rinnovato lavoro su pneumatici (Huskier) e ruote, l’Hennessey Velociraptor 6×6 si fa un baffo del suo peso, pari a 2 tonnellate e 900 kg e, raggiunta la velocità massima di 220 km/h, mette su strada – attraverso una trasmissione automatica a 10 marce – una potenza che ora è pari a 600 cavalli vapore (contro i 450 CV del modello originale previsto dalla casa dell’ovale blu) in virtù delle ottimizzazioni sulle componenti di scarico, aspirazione, e intercooler

L’esperienza maturata con la supercar Venom GT, capace di 435 km/h, e con l’hypercar Venom F5, portata a oltre 480 km/h, si nota lapalissianamente allorché il contachilometri raggiunge la tripla cifra dello sprint 0-100 km/h in appena 5.2 secondi. Impressionante anche il prezzo del pick-up Hennessey Velociraptor 6×6 dotato di 6 ruote motrici: per portarselo a casa occorrono – in partenza – 290 mila euro, ai quali se ne possono aggiungere altri 20 mila, quanto un’utilitaria fatta e completa, pur di dotarsi di adeguati e potenziati freni Brembo (a 4 e 6 pistoni). Molto? Dipende dal parametro di riferimento: il corazzato rivale dell’emirato, il Devel Sixty 6×6, costa – cambio alla mano – circa 405.000 euro (mezzo milione di dollari). 

Continua a leggere su Fidelity News