Storica impresa in Cina: la nuova Range Rover Sport P400e ibrida sfida i 999 gradini della Porta Celeste

Storica impresa in Cina, che ribadisce doti off-road della vettura ibrida firmata Range Rover. Quest'auto è stata filmata sui 999 gradini della porta celeste, la prima ad essere riuscita in una simile impresa.

Storica impresa in Cina: la nuova Range Rover Sport P400e ibrida sfida i 999 gradini della Porta Celeste

Una Range Rover Sport P400e ibrida è la prima auto del pianeta ad aver compiuto l’impresa di scalare i 999 ripidi gradini che a Tianmen, in Cina, portano i pellegrini all’arco nella roccia conosciuto come ‘Porta Celeste‘.

L’impresa, la quale evidenzia le straordinarie capacità di ‘arrampicatrice’ di quest’ultima versione della gamma Range Rover è stata realizzata da Ho-Pin Tung, pilota del Panasonic Jaguar Racing Team di Formula E e già vincitore di una 24 Ore di Le Mans, al volante di una P400e ibrida.

La sfida lanciata da Land Rover, per completare una serie di altre imprese che hanno visto come protagonista la Range Rover Sport ( per esempio la gara contro la nuotatrice due volte campionessa del mondo Keri-anne Payne e l’atleta di resistenza Ross Edgley, nel Devon, Regno Unito; oppure la cronoscalata record a Pikes Peak, negli Stati Uniti) è stata chiamata Dragon Challenge e è iniziata ai piedi della leggendaria Tianmen Mountain Road lunga ben 11,3 km (nota anche come la Via del Dragone) che conta 99 curve a dir poco vertiginose.

Ho guidato una Formula E ed ho vinto una 24 Ore di Le Mans – ha dichiarato il pilota Tung – ma questa è senza dubbio una delle sfide più impegnative che abbia mai affrontato. La Range Rover Sport PHEV si è comportata brillantemente, infondendomi una completa fiducia lungo tutto il percorso montano e salendo senza sforzo fino alla Porta Celeste”. Parole al miele dunque per questa straordinaria vettura da parte di questo bravissimo pilota.

Il nuovo sistema ibrido garantisce a questa vettura un’autonomia che, a piena carica, raggiunge i 50 km con la sola propulsione elettrica. Per affrontare il Dragon Challenge Ho-Pin Tung si è tuttavia avvalso del 4 cilindri Ingenium a benzina da 300 Cv a cui si sono aggiunti i 116 Cv del motore elettrico, in modo tale da superare rapidamente il tratto stradale del percorso.

Questo suv davvero performante ha perciò dimostrato tutte le sue imbattibili credenziali ‘all terrain’ scalando tutta la lunga gradinata che conduce all’arco naturale di roccia che forma la Porta Celeste.

Continua a leggere su Fidelity News