Earth-1, ecco l’auto robot che si compatta per parcheggiarsi ovunque

Frutto dell'estro di Kunio Okawara, il disegnatore del mitico Gundam, il concept di questa minicar ecologica, in predicato d'essere commercializzata a Marzo, è capace di compattarsi in modo da trovare parcheggio praticamente ovunque.

Earth-1, ecco l’auto robot che si compatta per parcheggiarsi ovunque

Nelle megalopoli di oggi, l’automobilista moderno deve confrontarsi con due problematiche principali: l’inquinamento, e la difficoltà di trovare parcheggio. La nipponica Four Link Systems, diretta dalla vulcanica Fumiko Matsumoto, ha trovato la quadratura del cerchio grazie ad un prototipo alquanto originale di auto green, la Earth-1.

Earth-1 si rifà ai Transformers, le mitiche auto giocattolo – create nel 1984 dalla giapponese Takara Co. Ltd – capaci di trasformarsi in quei robot da combattimento che, in seguito, sono diventati protagonisti sia di cartoni animati che di film al cinema. A disegnarla, per conto di Four Link, è stato Kunio Okawara, esperto disegnatore di “mecha” (i mastodontici robot antropomorfi controllati da un umano al loro interno), ed autore della serie animata Gundam, dedicata al celebre, omonimo, samurai robotico. 

La mano del famoso artista del Sol Levante si è tradotta in una minicar, quasi una sorta di scooter a 4 ruote, totalmente ecologica grazie alla sua propulsione elettrica: l’abitacolo può ospitare un unico passeggero che, per guidare, ha a disposizione, davanti al sedile, una cloche (come quella dei simulatori di volo), mentre – di lato – controlla un particolare switch “smart” con cui compattare la Earth-1.

Una volta premuto questo pulsante, infatti, l’auto – dotata di curiose alette montate sulla coda – si solleva, in modo da ridurre la lunghezza dell’interasse: così “compressa”, la minicar può ancora girare su se stessa, anche da ferma, e trovare parcheggio praticamente in un cul-de-sac. Il pilota, senza alcun problema, spalancatosi il frontale verso il basso, potrà scendere comodamente da un’altezza ancora piuttosto accessibile. 

Secondo quanto dichiarato dall’azienda, la Earth-1 è ancora allo stadio di concept ma, ciò nonostante, dovrebbe arrivare alla produzione in serie, e quindi in commercio, entro la prossima primavera, verso Marzo: il prezzo d’acquisto, però, non sarà certo alla portata da tutti visto che, per accaparrarsi la prima auto robot al mondo, occorrerà sborsare financo 70 mila euro

Continua a leggere su Fidelity News