Dendrobium, hypercar elettrica realizzata con ingegneri di Formula 1

Dendrobium è una hypercar completamente elettrica realizzata a Singapore da Vanda Electrics in collaborazione con il team di Formula 1 della Williams. Il nome deriva da quello di un'orchidea autoctona del paese asiatico

Dendrobium, hypercar elettrica realizzata con ingegneri di Formula 1

Dendrobium è una hypercar completamente elettrica realizzata a Singapore, la prima nata nel paese, da Vanda Electrics in collaborazione con Williams Advanced Engeneering, team che lavora con la scuderia di Formula 1 Williams.

Dendrobium è il nome di un’orchidea autoctona di Singapore, è una parola che deriva dal greco “dendron” che significa albero e “bios” che significa vita. Già dal nome la società che l’ha realizzata ha voluto mettere in chiaro il carattere green della sua hypercar completamente elettrica.

La due posti è dotata di propulsione e aerodinamica avanzata che beneficia dell’esperienza del team Williams di Formula 1. Non sono stati forniti tutti i dettagli tecnici, l’auto sarà svelata al Salone di Ginevra che partirà il 9 marzo, ma è certo che utilizzerà trasmissioni elettriche, suggerendo l’impiego di una configurazione multi-motore che fa uso della tecnologia dell’unità ibrida della Williams.

Dendrobrium sarà in grado di erogare una potenza di 1.500 cavalli a circa 4.000 Nm di coppia. Il pacco batterie sarà compreso tra i 90 e 100 kWh che gli consentiranni una percorrenza di circa 400 km con una carica completa (circa 8 volte tutta Singapore e ritorno) e una velocità massima intorno ai 400 km/h.

La spinta della hypercar sarà tale da consentire di arrivare a 100 km/h partendo da fermo in circa 2,6 secondi. L’esterno della vettura è stata progettata con focus su carico e prestazioni aerodinamiche, il risultato è un frontale con grandi ali che si estendono verso l’alto dove sono inseriti anche i gruppi ottici, mentre sul retro una grande ala posteriore si estende per l’intera larghezza del corpo.

Il tetto è a forma di lacrima tipico dei prototipi da corsa, come è il grande diffusore presente nella parte posteriore. Per creare la struttura dell’auto è stata usata la tecnologia composita derivata dalla F1. Le immagini mostrano la fibra di carbonio a vista, suggerendo che Williams ha prodotto la monoscocca in uno stile simile a quelle realizzate per la F1.

All’interno, Dendrobium dispone di rivestimenti in pelle forniti dalla compagnia scozzese Bridge of Weir. La pelle utilizzata dalla società scozzese è un sottoprodotto derivante dall’allevamento di carni e latticini che l’azienda trasforma in un materiale versatile e pregiato.

Bridge of Weir ha investito molto per rendere efficiente ed ecologicamente responsabile la produzione tanto che gli è stato conferito il premio ambientale presso l’Energy institute Awards nel novembre del 2014.

Dendrobium è la terza Hypercar ad essere sviluppata con partnership derivante dalla F1 negli ultimi mesi. L’Aston Martin AM-RB 001 è stata co-progettata con Red Bull Racing, mentre la Mercedes-AMG Project One beneficia di un settore del reparto corse della F1 del marchio tedesco, dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.

Continua a leggere su Fidelity News