Da Detroit l’Audi h-tron quattro concept, il SUV integrale a idrogeno

L'11 Gennaio 2016 si è aperto, a Detroit, il nuovo Salone dell'Auto e una delle auto che subito ha rubato la scena è stata la Audi h-tron quattro concept, un SUV sportivo integrale alimentato a idrogeno e sviluppato dalla Volkswagen.

Da Detroit l’Audi h-tron quattro concept, il SUV integrale a idrogeno

Il Ces 2016, anche all’insegna dell’automotive, si è appena concluso a Las Vegas ma gli amanti della guida ecologica e tecnologica non dovranno penare molto perché, a Detroit, si è appena aperta l’edizione 2016 del Salone dell’Auto (11-24 Gennaio), la famosa fiera dell’automobilismo che si tiene nella celebre cittadina del Michigan dal 1907.

Tra le varie proposte presentate nel primo giorno di esposizioni, grande interesse è stato destato dall’Audi h-tron quattro concept, il primo SUV a trazione integrale alimentato ad idrogeno e prodotto dalla Volkswagen.  

L’Audi h-tron quattro concept è un SUV sportivo intimamente legato alla e-tron quattro concept già vista al Salone dell’Auto di Francoforte: grazie alla tecnologia modulare MLB Evo è stato possibile sfruttare la stessa linea e lo stesso principio del pianale dell’altro modello ma con una tecnologia d’alimentazione differente. 

Dando un’occhiata all’esterno, l’Audi h-tron è costruita con materiali resistenti ma ultraleggeri e, grazie ad alcuni accorgimenti aerodinamici (es. gli specchietti retrovisori sostituiti da videocamere), è in grado di offrire un coefficiente di resistenza aerodinamico di 0,27. Interessante la soluzione proposta in sede di illuminazione stradale: anche in questo caso troviamo applicata la tecnologia laser Matrix che consente di adattare velocemente il fascio di luce alle condizioni stradali e alla velocità di guida (fascio di luce ampio a basse velocità, basso e concentrato ad alte velocità).

Sotto il cofano di questa Audi h-tron quattro concept, troviamo – nella parte anteriore – una cella a combustibile (idrogeno) capace di erogare una potenza di 150 cavalli vapore mentre una spinta supplementare, di 136 cavalli vapore, è erogata dalla batteria agli ioni di litio da 100 kW che si occupa anche di immagazzinare l’energia generata dalle frenate. Ulteriore energia, poi, è fornita ai due motori elettrici (uno sull’asse anteriore, l’altro su quello posteriore) anche dal tettuccio a pannelli solari che è in grado di garantire 1000 km in più di percorrenza annuale: in ogni caso l’autonomia di questo veicolo è stimata, grazie a un pieno d’idrogeno e all’accumulatore di cui sopra, in 600 km e la velocità massima non va oltre i pur considerevoli 200 km/h. 

Naturalmente, l’Audi h-tron quattro concept è un’auto smart. In quanto tale, grazie alla tecnologia Piloted driving e alla robusta dotazione di sensori (a ultrasuoni, a radar, con scanner laser, con videocamera di nuova concezione), la sua integrale dell’Audi è capace anche di una guida autonoma: il suo cervellone è in grado di guidarla da sola, purché ad una velocità limitata a 60km/h (ad esempio, in un contesto urbano).

Il Salone dell’Auto di Detroit è finalmente iniziato (11 Gennaio 2016) e la Volkswagen continua l’opera di ricostruzione della sua immagine, dopo il Dieselgate, grazie alla Audi h-tron quattro concept, il primo SUV integrale alimentato ad idrogeno.

Continua a leggere su Fidelity News