Corbellati Missile Hypercars: presto su strada un gioiello da 500 km/h

La nota azienda di gioielleria esibirà presto, in due famose rassegne di settore, la sua prima hypercar, la Corbellati Missile, concepita per sfondare - con classe e cura artigianale - il muro dei 500 km/h.

Corbellati Missile Hypercars: presto su strada un gioiello da 500 km/h

Attualmente, l’auto più veloce al mondo è la svedese Koeningsegg Agera RS che, animata da un V8 biturbo capace di 1.150 CV, col vento a favore, ha inchiodato i cronometri alla velocità massima di 457,49 km/h. Le rivali Hennessey Venom F5Devel Sixteen si stanno attrezzando per sfondare (sul campo) il muro dei 500 km/h, ma potrebbero arrivare tardi, a causa di outsider del settore, la Corbellati.

La nota azienda di arte orafa, attiva nel settore della gioielleria da 70 anni, ha annunciato la presentazione – al Salone di Ginevra ed all’esclusivo Top Marques di Monaco – della sua prima supercar, la Corbellati Missile, il cui nome rivela il proposito di raggiungere e superare i 500 km/h, diventando così il veicolo su strada più veloce al mondo, grazie a mesi di studio applicati all’aerodinamica, in modo da contenere sia la drag force (resistenza) che la downforce (il carico aerodinamico).

Nello specifico, il telaio (un po’ vintage) e la scocca saranno realizzati in fibra di carbonio, con la medesima attenzione al particolare – ed alle componenti più piccole – messa nel core business dell’azienda che, tra l’altro, si occuperà di assemblare il tutto con fare artigianale: al centro di questo gioiello stradale sarà posto un propulsore V8 da 9.0 litri che, tramite il cambio automatico a sei marce, distribuirà sul solo asse posteriore una potenza bruta da 1.800 cavalli vapore, e 2350 Newton metri, tenuti al guinzaglio da un impianto frenante ad hoc.

Quest’ultimo, su dischi più piccoli (394 mm) di quelli in auge presso la Lamborghini Urus, applicheranno pinze carboceramiche dotate di 6 pistoncini: le sospensioni – autolivellanti – saranno a doppio quadrilatero, mentre gli pneumatici – da 20 pollici di diametro – avranno misure da 265/35 sull’avantreno, e da 345/30 sul retrotreno.

Ovviamente, trattandosi di un annuncio, ulteriori dettagli non sono stati comunicati: tuttavia, l’hype sul veicolo è ormai altissimo, come sicuramente sarà il prezzo, come sempre per pochi eletti.

Continua a leggere su Fidelity News