Ares Project Panther, la supercar italiana ispirata alla De Tomaso Pantera, con cuore Lamborghini

All'ombra delle grandi aziende automobilistiche, operano spesso piccole realtà "artigianali" capaci di ottime personalizzazioni. Ares Design, con base a Modena, farà il gran salto realizzando una supercar completa, con cuore Lamborghini, e design vintage.

Ares Project Panther, la supercar italiana ispirata alla De Tomaso Pantera, con cuore Lamborghini

Paese che vai, realtà che trovi. In America, la tecnologia fa rima con la Silicon Valley, mentre – in Italia – Modena può essere tranquillamente equiparata ad una “motor valley“, visto che la gran maggioranza delle aziende di auto e moto hanno le loro fabbriche proprio nei pressi della città emiliana. Tra queste, vi è anche la Ares Design che, fondata da Dany Bahar (con un passato in Toro Rosso, Ferrari, e Lotus), e specializzata nel personalizzare auto ad elevate prestazioni (come le Pagani, “curate” a suo tempo da Andrea Galletti, guarda caso responsabile tecnico presso la Ares), ha appena annunciato il varo della supercar Project Panther.

Project Panther si ispira alla Pantera, la mitica supercar italiana del ’71 prodotta dalla De Tomaso (poi fallita nel 2012) e disegnata da Tom Tjaarda: il design, concepito da Mihai Panatescu, in effetti, mostra lo stesso profilo aerodinamico della progenitrice, con i fari anteriori a scomparsa, le 3 lamelle dietro i vetri laterali, ed il retro muscoloso e rialzato come quello di un mastino.

Le differenze, o meglio, le “licenze poetiche“, vi sono tutte, basti pensare alle portiere senza maniglie, ed alle ampie ruote rivestite dagli pneumatici Pirelli P Zero, spesso riservati ad auto da competizione. 

Sotto tale apparenza, un po’ retrò e vintage, si celano elementi più recenti con il telaio, il cambio, e la trazione integrale prelevati dalla Huracan di produzione Lamborghini, la stessa azienda che ha “prestato” il V10 aspirato da 5.2 litri, capace di mettere su strada una potenza di ben 570 cavalli vapore.

Altri dettagli non sono stati forniti, visto che il progetto è ancora in itinere, con il design e l’aerodinamica da finalizzare, ed i crash test da compiere: tuttavia, secondo quanto comunicato, la produzione dovrebbe cominciare col nuovo anno, e la Project Panther dovrebbe arrivare in vendita, in edizione limitata, ma ad un prezzo tutto da definire, entro fine 2018.

Continua a leggere su Fidelity News