Abarth 500: arriva ufficialmente la versione Spiaggina, la citycar senza tetto

In arrivo la Abarth 500 Spiaggina, la versione senza tetto della Fiat 500. Si tratta della versione sportiva che richiama un'icona leggendaria prodotta nel 1958.

Abarth 500: arriva ufficialmente la versione Spiaggina, la citycar senza tetto

Un po’ di tempo fa, Lapo Elkann ha annunciato l’arrivo della Fiat 500 Spiaggina, ovvero la 500 senza tetto e parabrezza. Oggi possiamo confermare che è in arrivo anche la versione Abarth, sempre in stile Spiaggina. Quest’ultima rappresenta la variante sportiva di un’auto nata negli anni ’50 e che ha riscosso un grande successo.

La sua presentazione, infatti, avvenne nel lontano 1958, mentre la versione base fu presentata un anno prima, nel ’57. Fu deciso qualche mese fa di presentare una versione che onorasse la 500 di un tempo e i modelli costruiti sono esattamente 1958. Ora, però, FCA comunica ufficialmente la volontà di produrre la versione più performante.

Abarth 500 Spiaggina: come sarĂ 

La versione Abarth sarà caratterizzata da brancardi in legno rinforzati per sopperire alla mancanza del tettuccio. C’è una buona possibilità che i brancardi saranno dotati di vani portaoggetti poiché la portiere non saranno presenti e la zona posteriore è stata leggermente allungata per consentire un carico maggiore nel bagagliaio.

Anche gli interni subiranno diverse modifiche. Innanzitutto non ci saranno i soliti tappetini in gomma, ma i passeggeri potranno godere di un “pavimento” in legno che è abbinato al colore dello schienale dei sedili, rigorosamente in pelle. La carrozzeria, invece, come mostrata dalle foto ha il classico color azzurro acquamarina, proprio come quello utilizzato per la presentazione della 500 Spiaggina base.

Gli inserti in blu, consentono di dare maggior risalto, ad esempio, ai passaruota, ai montanti e dare più visibilità alla parte bassa della vettura. Di Dello stesso stile della carrozzeria, troviamo anche il volante e la plancia. Quest’ultima, sul lato superiore è blu, mentre su quello inferiore è beige. Sull’auto è posizionato anche un display, apparentemente da 7 pollici, al centro della plancia e potrebbe fare anche da sistema di infotainment. Non si hanno notizie riguardo il possibile prezzo.

Continua a leggere su Fidelity News