Iscriviti

Sotheby’s mette all’asta un’opera inedita di Canova

"Busto della pace" è una scultura che riveste un grandissimo significato per lo scultore Antonio Canova e ora questa preziosa opera viene messa all'asta presso Sotheby's, il 4 luglio.

Arte
Pubblicato il 1 giugno 2018, alle ore 17:09

Mi piace
7
0
Sotheby’s mette all’asta un’opera inedita di Canova

La casa d’aste più nota al mondo, ovvero Sotheby’s, mette all’asta, a partire dal prossimo 4 luglio, un’opera inedita, mai apparsa sul mercato del genio del Neoclassicismo, ovvero Antonio Canova. L’opera in questione è il Busto della Pace, Bust of peace. Ecco tutti i dettagli dell’opera e sul suo effettivo valore. Un’opera rara e autografata, un vero e proprio cimelio di questo geniale artista.

E’ stata donata dallo stesso scultore a Lord Cawdor, per ringraziarlo dell’aiuto che gli ha offerto in seguito all’opera che è stata distrutta dall’esercito francese durante le guerre napoleoniche. Nessuno l’ha mai vista, è qualcosa di davvero unico e raro: l’ultima volta è stata esposta alla Royal Academy di Londra nel 1817.

L’opera è sicuramente tra quelle che rivestono un importante significato per l’artista. Inoltre, fa parte delle Teste Ideali che sono la rappresentazione della bellezza secondo lo sculture e sono state realizzate come dono per gli amici e i mecenati, non come opera da essere esposta. La scultura, in seguito alla morte di John Campbell, ovvero Lord Cawdor, è stata lasciata nell’oblio per fare oggi il suo ritorno ed essere messa all’asta.

L’opera è descritta e definita come “un busto di marmo bianco di una signora che indossava un diadema”. In seguito a vari studi, analisi e ricerche, si è scoperto che era appunto Bust of peace di Canova.

Con questo dono Canova non ha solo voluto ringraziare l’amico, ma è anche un modo per lo scultore di essere grato agli inglesi per il ruolo che hanno avuto nello sconfiggere Napoleone. Un simbolo di pace e di unione.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Simona Bernini

Simona Bernini - Invidio tantissimo chi riuscirà ad accaparrarsi questa opera rara e preziosa di Canova. Una opera importante, fondamentale che sancisce la pace e anche una bellissima amicizia. Una scultura unica nel suo genere come è lo stile di Canova. Sono pezzi, capolavori di arte di inestimabile valore, non solo per il loro prezzo, ma anche per il significato che ricoprono.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!