Sotheby’s mette all’asta un’opera inedita di Canova

"Busto della pace" è una scultura che riveste un grandissimo significato per lo scultore Antonio Canova e ora questa preziosa opera viene messa all'asta presso Sotheby's, il 4 luglio.

Sotheby’s mette all’asta un’opera inedita di Canova

La casa d’aste più nota al mondo, ovvero Sotheby’s, mette all’asta, a partire dal prossimo 4 luglio, un’opera inedita, mai apparsa sul mercato del genio del Neoclassicismo, ovvero Antonio Canova. L’opera in questione è il Busto della Pace, Bust of peace. Ecco tutti i dettagli dell’opera e sul suo effettivo valore. Un’opera rara e autografata, un vero e proprio cimelio di questo geniale artista.

E’ stata donata dallo stesso scultore a Lord Cawdor, per ringraziarlo dell’aiuto che gli ha offerto in seguito all’opera che è stata distrutta dall’esercito francese durante le guerre napoleoniche. Nessuno l’ha mai vista, è qualcosa di davvero unico e raro: l’ultima volta è stata esposta alla Royal Academy di Londra nel 1817.

L’opera è sicuramente tra quelle che rivestono un importante significato per l’artista. Inoltre, fa parte delle Teste Ideali che sono la rappresentazione della bellezza secondo lo sculture e sono state realizzate come dono per gli amici e i mecenati, non come opera da essere esposta. La scultura, in seguito alla morte di John Campbell, ovvero Lord Cawdor, è stata lasciata nell’oblio per fare oggi il suo ritorno ed essere messa all’asta.

L’opera è descritta e definita come “un busto di marmo bianco di una signora che indossava un diadema”. In seguito a vari studi, analisi e ricerche, si è scoperto che era appunto Bust of peace di Canova.

Con questo dono Canova non ha solo voluto ringraziare l’amico, ma è anche un modo per lo scultore di essere grato agli inglesi per il ruolo che hanno avuto nello sconfiggere Napoleone. Un simbolo di pace e di unione.

Continua a leggere su Fidelity News