Riccione, in mostra i capolavori di Frida Khalo

Dal 26 novembre 2022 al 1° maggio 2023 all'interno di Villa Mussolini di Riccione aprirà la mostra sulla vita dell'artista Frida Khalo: "Una vita per immagini."

Riccione, in mostra i capolavori di Frida Khalo

Il 26 novembre 2022 a Riccione a Villa Mussolini, l’inaugverrà urazione della mostra fotografica sulla vita di Frida Khalo, curata da Vincenzo Sanfo intitolata “Una vita per immagini”. Quest’esposizione è stata promossa dall’Assessorato del comune di Riccione e organizzata da Civita Mostre e Musei e Maggioli Cultura, con la collaborazione di Rjma Progetti culturali e Diffusione Italia International.

La maggior parte delle centinaia di scatti originali della vita dell’artista Frida Khalo sono stati effettuati dall’infanzia alla adolescenza da suo padre Guillermo fotografo. Di origine tedesca, innamorato del Messico dal 1891, anno in cui ha avuto l’incarico del governo austriaco, documenta le chiese in Messico costruite nel periodo coloniale. Successivamente Frida è stata immortalata da grandi fotografi. Gli autori delle immagini sono: Leo Matiz, Imogen Cunninghan, Edward Weston, Lucienne Bloch, Bernard Silbertein, Manuel e Lola Alvarez Bravo, Nicholas, Muray.

Durante il percorso si potrà capire, la personalità di Frida attraverso la rivoluzione che ha cambiato la storia nel Messico nei primi anni del Novecento. Umili campesinos ed eroi come Pancho Villa e Emiliano Zapata hanno segnato il carattere di Frida Kahlo rendendola ribelle, verso le convenzioni borghesi e le imposizioni di una società maschilista. Frida Kahlo ricerca la sua identità facendo autoanalisi e trova la sua dimensione nella pittura. Il suo linguaggio è passionale, vero, infatti, mette a nudo le sue debolezze e inquietudini, attraverso il ritratto. Accanto ai dipinti c’è Diego Rivera un pittore muralista con cui ha avuto un rapporto intenso e conflittuale.

All’interno della mostra, ci sono documenti, un catalogo originale della mostra di Frida organizzata da Breton a Parigi, il primo “manifesto della pittura rivoluzionaria” litografie di Rufino Tarnayo, una documentazione fotografica della sua famosa casa ad Azul e un video che raccoglie le poche immagini filmate della grande artista messicana. Vi sono anche alcune piccole immagini molto intime di Frida scattate dal gallerista Julien Levy.

La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica e festivi dalle ore 10 alle 19.

Costi del biglietto:

  • Open 13 euro
  • Intero 12 euro
  • Ridotto, per gruppi di almeno 12 visitatori, titolari di convenzioni attivate 10 euro
  • Ridotto speciale, per scuole e giovani fino a 24 anni 5 euro
  • Gratuito per minori di 6 anni,
  • 2 accompagnatori per classe e disabili 5 euro.

Nel tariffa sarà compresa una audio guida che racconterà le fotografie. Per informazioni e prenotazioni visitare il sito civita.art, o inviare una mail a [email protected].

Continua a leggere su Fidelity News