Quando i dipinti vengono creati dalla natura

Un modo rivoluzionario per fare dipinti grazie alla natura che crea veri e propri capolavori. Due artisti hanno progettato dei quadri che nascono grazie alla forza della natura che fa crescere i semi per poi creare delle vere e proprie opere.

Quando i dipinti vengono creati dalla natura

Si sa che la natura crea dei capolavori sul nostro pianeta e queste opere non sono create dall’uomo ma, in alcuni casi, gli uomini riescono a progettare questi capolavori naturalistici.

Un esempio è il progetto realizzato da Heather Ackroyd e Dan Harvey, due artisti che sono riusciti a creare delle raffigurazioni controllando l’erba.

I due artisti hanno composto delle opere di volti umani controllando la crescita dell’erba grazie ad un gioco di luci e ombre che ricreano questi spettacolari dipinti della natura.

Il sistema adottato per creare queste opere d’arte è quella di proiettare su una tela di semi incollati un’immagine in negativo e, dai contrasti messi in risalto dalla luce, si creano le varie crescite dei semi che diventeranno fili d’erba. Infatti il negativo di una foto presenta un sistema di luce inverso che – se proiettato – fa uscire più luce nei punti più scuri, creando un sistema di fotosintesi sulla tela che riporta i vari lineamenti presenti nella foto.

Si può dire che Ackroyd e Harvey hanno scoperto come sviluppare le foto nella maniera più naturale possibile, sfruttando il potere della natura. Questo progetto viene portato avanti già da dieci anni da parte dei due artisti che spiegano come funzionano e come si realizzano le loro opere.

“Dove la luce colpisce più intensamente l’erba, si produce più clorofilla, più pigmenti verdi, e dove non c’è luce l’erba cresce lo stesso, ma è pallida e gialla. Così hai l’equivalente della fotografia in bianco e nero, ma con toni di verde e giallo”, spiega Harvey facendo l’analogia tra una foto in bianco e nero con una foto naturale.

Ormai questo nuovo stile d’arte sta riscuotendo successo specialmente nei paesi americani ma, soprattutto, ha riscosso delle opinioni positive da parte della critica.

Queste opere naturali possono durare anche per lungo tempo ma – come ogni cosa – con il passare del tempo, possono sbiadirsi, come del resto succede lo stesso con le foto normali (specialmente le vecchie foto).

Continua a leggere su Fidelity News