Iscriviti

La vita e le opere di Frida Kahlo in mostra a Noto

Noto dedica una mostra di scatti fotografici a Frida Kahlo, per conoscere non solo l'artista, ma anche e soprattutto la donna, con i suoi dolori, i suoi amori e il suo grande talento di pittrice.

Arte
Pubblicato il 5 luglio 2018, alle ore 14:56

Mi piace
3
0
La vita e le opere di Frida Kahlo in mostra a Noto

Il Convitto delle Arti – Noto Museum è lieto di ospitare una mostra dedicata a Frida Kahlo. Una mostra che differisce dalle altre perché ospita circa 80 fotografie di alcuni dei più grandi fotografi dell’epoca e 20 artisti siciliani che raccontano la vita, le opere e la storia di questa grande pittrice messicana celebre in tutto il mondo.

Le fotografie scattate da alcuni dei più grandi fotografi del periodo raccontano, non solo le opere di Frida Kahlo, ma anche la vita della pittrice e il suo modo di concepire la vita, di viverla. Una pittrice che è entrata nel mito proprio come Marilyn Monroe e che non si è lasciata sopraffare dagli eventi che hanno travolto la sua vita, ma ha cercato di trarne forza grazie alla pittura e alle sue tele.

Gli scatti in mostra raccontano la sua vita attraverso i suoi amori, i suoi dolori, la sua lotta politica, la sua fantasia, la sua creatività, la sua capacità di non arrendersi davanti agli eventi, ma che ha continuato sempre a lottare. Una grande donna, una straordinaria pittrice che è diventata, grazie alla sua determinazione e alla sua forza, un simbolo di indipendenza per moltissime donne.

Una mostra che svela una Frida pubblica e privata, che ci fa entrare nella sua vita, nella sua storia appassionante. Sono fotografie scattate da alcuni grandi fotografi di fama mondiale, oltre che da amici e compagni di vita della pittrice, tra cui Gisele Freund a Leo Matiz, Edward Weston, Lola e Manuel Alvarez Bravo, Imoghen Cunningham, Nicolas Muray e molti altri.

Oltre alle fotografie, è possibile ammirare anche le opere di una ventina di artisti siciliani che hanno immortalato l’artista, la pittrice. Tra di loro, ecco alcuni nomi: Andrea Chisesi, Nicola Pucci, Ignazio Schifano, Salvo Russo, Clemente Calamai, Daniela Balsamo, Giuseppe Puglisi, Concetta De Pasquale, Piero Zuccaro, Sergio Fiorentino, Piero Zuccaro, Michelangelo Lacagnina.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Simona Bernini

Simona Bernini - Frida Kahlo non è solo un'artista straordinaria, ma anche e soprattutto una donna meravigliosa. Una donna che ha saputo rialzarsi, che non si è mai arresa di fronte al destino beffardo, e i suoi quadri sono un esempio in tal senso. Le fotografie a Noto hanno questo intento: raccontare la donna dietro le tele per scoprirla un po' di più.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!