La striscia a fumetti più lunga del mondo è italiana

È italiana la striscia a fumetti più lunga del mondo. Realizzata durante il Lucca Comics & Games 2018 da Claudio Sciarrone, è entrata nel Guinness dei Primati e racconta una storia inedita con protagonisti Topolino e Pippo, cogliendo l’occasione per celebrare il 90° compleanno del topo più famoso del mondo.

La striscia a fumetti più lunga del mondo è italiana

La striscia a fumetti più lunga del mondo ad opera di un singolo artista appartiene al fumettista italiano Claudio Sciarrone, uno dei più rilevanti disegnatori Disney, azienda per la quale lavora dal 1990. La striscia entrata nel Guinnes dei Primati è stata realizzata all’interno della più che appropriata cornice del Lucca Comics & Games 2018, il noto festival andato in scena nella città toscana dal 31 ottobre al 4 novembre con la sua 52esima edizione, alla quale hanno preso parte oltre 251mila visitatori, che hanno reso questa la seconda edizione più partecipata di sempre.

Sciarrone ha lavorato sulla striscia, nella duplice veste di disegnatore e sceneggiatore, proprio durante la manifestazione lucchese, realizzandola in soli tre giorni, dal primo al 3 novembre. L’iniziativa ha animato lo storico Cortile Carrara del Palazzo Ducale di Lucca, rendendo omaggio alla grande tradizione del fumetto in Italia e permettendo all’artista di entrare nella storia del fumetto. Il rotolo di carta è lungo ben 297,50 metri e racconta una storia inedita ideata per l’occasione che vede protagonisti Topolino e Pippo, allo scopo di celebrare il novantesimo compleanno del topo più famoso del mondo, che cade il prossimo 18 novembre.

Topolino ha dunque festeggiato, con leggero anticipo, i suoi 90 anni regalandosi un Guinness World Record eccezionale in una location decisamente calzante. L’iniziativa è stata voluta da The Walt Disney Company Italia proprio per celebrare l’anniversario del suo personaggio principe, simbolo storico dell’impero di Walt Disney. Unico partner di questa iniziativa è Ferrero con i Forni Kinder, che ha accompagnato l’artista durante la realizzazione della sua straordinaria opera deliziandolo con la bontà dei suoi prodotti.

Su richiesta della The Walt Disney Company Italia, il 3 novembre scorso il Prefetto di Lucca, Maria Laura Simonetti, ha messo a disposizione per l’occasione una location di prim’ordine, ovvero la prestigiosa Galleria delle Statue del Palazzo Ducale, attuale sede della Prefettura, sul cui pavimento è stata stesa la lunga striscia a fumetti realizzata da Sciarrone. Il giudice del Guinness World Record ha quindi ufficialmente effettuato la misurazione e ha certificato e proclamato il nuovo record mondiale, il tutto all’interno di un contesto di alto rilievo artistico e storico. The Walt Disney Company Italia ha ringraziato vivamente il Prefetto di Lucca e il Ministero dell’Interno, apprezzandone la disponibilità e la cortesia.

Il record precedente era detenuto dalla disegnatrice pakistana Unaiza Ali Barlas, che nel 2017 ha realizzato una striscia lunga 267,38 metri, inferiore dunque di circa 30 metri rispetto a quella che ha stabilito il nuovo record. Il fumetto si intitola “The exit” ed è incentrato sul tema dell’altruismo. La storia racconta di un uomo stanco di vivere chiuso in quella striscia in bianco e nero, il quale prova ad uscirne in diversi modi, per rendersi conto, alla fine, che la vita si realizza prima di tutto con la conoscenza di sé stessi e del proprio ruolo all’interno del cosmo. Prima ancora il record era detenuto dall’India.

Continua a leggere su Fidelity News