Amedeo Modigliani: la mostra multimediale al Mudec di Milano

Al Mudec di Milano fino al 4 novembre sarà possibile ammirare la mostra dedicata ad Amedeo Modigliani, il suo mondo, la sua arte e i luoghi simbolo della sua storia.

Amedeo Modigliani: la mostra multimediale al Mudec di Milano

Gli appassionati di arte, in particolare del maestro noto per i colli lunghi delle persone raffigurate nei suoi quadri, potranno ammirare sino al 4 novembre presso il Mudec, il Museo delle Culture di Milano, la mostra su Amedeo Modigliani, dal titolo Modigliani Art Experience, un percorso a 360° per immergersi nelle opere dell’artista.

Il visitatore sarà immerso in una sorta di experience room, in cui conoscerà e vivrà il mondo di Modigliani, la sua vita da bohémien, passando da Livorno sino a Montmartre e a Montparnasse durante i primi anni del Novecento. Avrà modo di incontrare ed entrare in contatto con le sue muse, ispiratrici dei suoi quadri e inoltre capirà le molte influenze della sua arte che ha tratto ispirazione dalla scultura africana, egizia e cicladica.

Il curatore della mostra, Francesco Poli, parla in questi termini dell’artista. “Modigliani era un apolide e un cosmopolita, non aveva radici. Era sia italiano sia francese, ma soprattutto mirava a un empireo delle idee, in un tempo assoluto. La purezza delle sue immagini e del suo pensiero faceva da contrappeso alla dissipazione dell’esistenza.”

La mostra e lo stesso Modigliani, sempre a detta di Poli: “Da una parte egli è in linea con le avanguardie del suo tempo e con le ricerche degli artisti che frequentava; dall’altra la staticità, la sintesi, la raffinatezza e la purezza dell’immagine pittorica e scultorea corrispondono ad un’esigenza dello spirito e ad un’etica dello stile.”

Oltre alle opere e alle tele dell’artista, si potranno anche ammirare le foto del periodo, compreso i luoghi nei quali ha vissuto, i personaggi, gli amici e anche il contorno della sua vita bohémien a Parigi e di ciò che è stato il suo essere artista, il suo essere uomo con le sue debolezze e i punti di forza. Un viaggio nella sua arte.

Continua a leggere su Fidelity News