100 capolavori per un secolo d’arte, a Brescia da Hayez a Boldini

Apre a Brescia il prossimo sabato 21 gennaio 2017 la mostra dal titolo "Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell'Ottocento". Una mostra assolutamente da vedere e non perdere.

100 capolavori per un secolo d’arte, a Brescia da Hayez a Boldini

Aprirà questo sabato, 21 gennaio 2017, al palazzo Martinengo di Brescia, la mostra dal titolo “Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento“.

Saranno presenti i grandi artisti del neoclassicismo, del romanticismo, della scapigliatura e del divisionismo, nomi illustri del panorama artistico italiano del XIX secolo come Antonio Canova, il genio scultore; Francesco Hayez, il romantico artista del bacio; Giovanni Fattori, l’illustratore della vita italiana a cavallo dell’Unità; Giuseppe De Nittis, con le sue dame, Giovanni Segantini, l’autore de “le due madri” il famoso quadro con la donna che tiene in braccio il suo bambino e la mucca dietro di sé con un piccolo vitellino al suo fianco, tutto illuminato solo dal chiarore di una lantera all’interno di una stalla; Andrea Appiani, conosciuto come il pittore preferito di Napoleone Bonaparte; Giovanni Boldini, autore del famoso ritratto di Giuseppe Verdi e di innumerevoli dame dai favolosi vestiti.

Saranno tutti presenti all’esposizione che avrà inizio il 21 gennaio 2017 e rimarrà aperta per i visitatori fino all’11 giugno 2017. 100 opere per festeggiare i cento anni dell’arte italiana proprio a cavallo del nuovo secolo.

Dal comunicato stampa apprendiamo che la mostra si aprirà con la meravigliosa opera “Amore e Psiche” del genio neoclassicista Antonio Canova. Un excursus lungo un secolo che comprende opere d’inestimabile valore e riconosciute in tutto il mondo.

La mostra è curata da Davide Dotti con l’appoggio degli enti promotori quali l’Associazione Amici di Palazzo Martinengo e la Provincia di Brescia.

Contatti

 

La mostra è visitabile da mercoledì a venerdì dalle 9.00 alle 17.30. 
Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00.
Lunedì e martedì chiuso.

La storia del XIX secolo racchiuso in un magnifico percorso artistico con i più grandi artisti che hanno conosciuto e vissuto quel periodo, a cavallo del nuovo secolo e primi protagonisti dell’Unità d’Italia.

Continua a leggere su Fidelity News