Meteo, a settembre ritorna il caldo estivo

I meteorologi ci avvisano, una nuova ondata di caldo sta arrivando in questo mese di settembre, mese che sembrerà più estivo che autunnale. Fino a quando durerà?

Meteo, a settembre ritorna il caldo estivo

Molte erano le persone felici per questo fresco improvviso che ha investito l’Italia in un inizio di Settembre che sembrava aver già innaugurato anticipatamente una stagione autunnale; purtroppo però il meteo ci ha preso in giro ancora una volta. Per la gioia di tutte quelle persone amanti del caldo e dell’estate, i meteorologi annunciano il ritorno di un caldo intenso che ci riporterà indietro di almeno un mese.

Un caldo un po’ insolito per il mese di settembre che inizierà proprio questo lunedì e che ci accompagnerà per una settimana all’insegna dell’estate, fino alla metà del mese. Un ruolo decisivo nella creazione di questo contributo di aria calda di origine africana verrà svolto da un rialzo delle fasce anticicloniche subtropicali, causato dalla rinnovata attività degli uragani sull’oceano Atlantico e sul Golfo del Messico.

Secondo quanto è riportato dai più importati siti meteorologici, dovremo aspettarci temperature molto alte dal nord al sud Italia, temperature che toccheranno i 31° e i 32°, fino a 35° in alcune zone interne del centro Italia. A soffrire un po’ di più saranno le regioni del nord Italia, mentre quelle del sud avranno qualche grado in meno. Rare quindi le piogge, che potrebbero aiutare a farci sentire un po’ di quel fresco autunnale che in molti stanno aspettando, fatta eccezione per la Sardegna che potrebbe ritrovarsi a fronteggiare qualche pioggia improvvisa che non recherà alcun danno.

A darci un respiro di sollievo davanti a questa notizia è la conferma delle notti e delle mattinate che continueranno a rimanere fresche. Così com’è caratteristico della stagione autunnale infatti, potremmo goderci le prime e le ultime ore della giornata con temperature molto miti e, in alcuni casi, con una maglietta a maniche lunghe per ripararci dal vento fresco che spesso soffia in queste ore della giornata.

Ancora non è dato sapere fino a quando queste temperature interesseranno il nostro Paese, ma i meteorologi confermano che fino alla metà di settembre sarebbe inutile sperare in qualche pioggia o qualche venticello fresco. Per la fine del mese dovrebbero arrivare le prime piogge a rinfrescare sempre di più le temperature, fino ad accompagnarci al vero autunno.

Continua a leggere su Fidelity News