Sofia Goggia vince la sua prima gara di Coppa del Mondo

L'azzurra Sofia Goggia, sulle nevi coreane di Jeongseon, vince la sua prima gara di Coppa del Mondo, sulla pista che l'anno prossimo la vedrà sicura protagonista alle Olimpiadi. Al secondo posto Lindsey Vonn, davanti a Ilka Stuhec.

Sofia Goggia vince la sua prima gara di Coppa del Mondo

Sofia Goggia vince sulle nevi coreane di Jeongseon la sua prima gara di Coppa del Mondo, vincendo la discesa libera preolimpica.

Per l’atleta azzurra un record inviadiabile: è anche la prima atleta azzurra ad andare in doppia cifra nel numero di podi stagionali conquistandone, a questo punto della stagione, ben 10.

Al secondo posto l’innossidabile ‘wonder woman’ Lindsey Vonn, che aveva dominato le prove cronometrate della vigilia, ed al terzo posto l’altra grande rivelazione della vigilia, la slovena Ilka Stuhec.

Quarta Laurenne Ross, che precede l’austriaca Tamara Tippler e l’altra statunitense Stancey Cook.

Ottima prova complessiva delle altra ragazze italiane: ottava Johanna Schnarf, decima Verena Stuffer, sedicesima Irene Curtoni, ventesima Federica Brignone, trentaciquesima Marta Bassino, trentasettesima Anna Hofer, fuori Francesca Marsaglia.

Domani nuovamente in pista sulle nevi coreane di Jeongseon per la disputa del penultimo Supergigante della stagione, sempre sulla pista su cui – fra meno di un anno – si lotterà per la medaglia d’oro olimpica, con le azzurre che saranno nuovamente tra le protagoniste. I favori del pronostico vanno a Sofia Goggia, che finalmente ha rotto il ghiaccio con il gradino più alto del podio, ma anche alle azzurre Federica Brignone ed Elena Curtoni.

Nella classifica di Coppa del Mondo di specialità, conquista la Coppa di specialità la slovena Ilka Stuhec con una gara di anticipo, davanti alla ‘nostra’ Sofia Goggia. Per l’ultima discesa della stagione, alle finali di Coppa del Mondo, sarammo presenti Sofia Goggia, Johanna Schnarf, Elena Fanchini e Verena Stuffer.

Nella classifica genereale di Coppa del Mondo sempre solitaria in vetta alla classifica la statunitense Mikaela Shiffrin, a cui ormai mancano pochi punti per vincere in anticipo la Coppa generale.

Classifica della discesa libera di Jeongseon

  • 1. GOGGIA Sofia – ITA 1:38.80
  • 2. VONN Lindsey – USA 1:38.87
  • 3. STUHEC Ilka – SLO 1:39.03
  • 4. ROSS Laurenne – USA 1:39.38
  • 5. TIPPLER Tamara – USA 1:39.40
  • 6. COOK Stacey – USA 1:39.42
  • 7. FLURY Jasmine – SUI 1:39.57
  • 8. SCHNARF Johanna – ITA 1:39.81
  • 9. SUTER Corinne – SUI 1:39.91
  • 10. STUFFER Verena – SUI 1:39.92
Continua a leggere su Fidelity News