Mikaela Shiffrin domina lo slalom di Levi

La statunitense Mikaela Shiffrin vince davanti alla svizzera Holdener ed alla slovacca Vlhova, solo tredicesima Maunela Moelg. La statunitense con questa vittoria sale in vetta alla classifica di Coppa del Mondo con 80 punti di vantaggio sull'elvetica Lara Gut

Mikaela Shiffrin domina lo slalom di Levi

Mikaela Shiffrin vince alla propria maniera il primo slalom stagionale a Levi, precedendo sul traguardo la svizzera Holdener e la slovacca Vlhova.

La statunitense dove aver dominato la prima manche, nella seconda si accontenta del quarto tempo per precedere sul traguardo di 67 centesimi l’ottima svizzera Holdener e come detto la slovacca Vlhova a 75. Una Shiffrin che ancora una volta, se mai ci fossero dei dubbi, dimostra di essere la vera regina dello slalom. Infatti raggiunge nella classifica delle donne più vincenti della storia dello sci la croata Kostelic, ma soprattutto mette in risalto le sue capacità: 10 successi per lei su 10 partecipazioni.

Buona la prova dell’azzurra Manuela Moelgg, tredicesima, mentre ventesima la posizione di Irene Curtoni, ma per la squadra azzurra sappiamo che in slalom siamo all’anno zero. Sono ormai più stagioni che i risultati sono inferiori alle attese. Questa vittoria e l’assenza di Lara Gut da questa gara, consente alla statunitense di balzare al comando della Coppa del Mondo con ben 180 punti, davanti all’elevetica Gut a 100 punti e Holdener a 95.

La statunitense è in lotta per la conquista della Coppa generale con la svizzera Gut. Infatti, anche se la Coppa è appena iniziata sembra già una gara a due. Ritirata la Maze, in ritardo dopo l’infortunio della scorsa stagione di Anna Veith Fenninger, l’infortunio proprio di ieri per Lynsey Vonn, frattura dell’omero, ed il brutto incidente della scorsa stagione alla Breme, in molti pensano che la lotta per la conquista della coppa sia cosa a due.

Ma per la giovane Shiffrin potrebbero non bastare i punti di slalom e gigante, e sicuramente la vedremo impegnata durante la stagione anche in Superg. Appuntamento adesso a Levi sempre con lo slalom ma per gli uomini, con la partecipazione di ben 7 azzurri: Allerin, Gross, Moelg, Razzoli, Sala, Thaler, Tonetti.

Per le donne il prossimo appuntamento di Coppa è per il 26 novembre a Killington USA per uno slalom gigante.

Continua a leggere su Fidelity News