Iscriviti

Ilka Stuhec vince il titolo mondiale di discesa libera femminile

La slovena Ilka Stuhec vince meritatamente il titolo mondiale di discesa libera a St. Moritz. A sorpresa il secondo posto dell'austriaca Stefanie Vernier, già sul podio nell'ultima prova di Coppa del Mondo, e bronzo per wonder woman, l'americana Lindsey Vonn

Altri sport
Pubblicato il 12 febbraio 2017, alle ore 13:13

Mi piace
3
0
Ilka Stuhec vince il titolo mondiale di discesa libera femminile
Pubblicità

La slovena Ilka Stuhec vince con ampio merito il titolo mondiale di discesa libera, ai campionati del mondo in corso di svolgimente a St. Moritz.

Una medaglia ampiamente meritata dall’atleta slovena che, durante l’annata di Coppa del Mondo, ha vinto tre volte in discesa libera, risultando essere l’atleta più vittoriosa della specialità.

Sicuramente sorpresa per la medaglia d’argento, l’austriaca Stefanie Vernier, che comunque era giunta sul podio nell’ultima gara di Coppa del Mondo a Garmish; sul terzo gradino del podio la statunitense Lindsey Vonn, che ha preceduto di soli 7 centesimi la ‘nostra’ Sofia Goggia. L’azzurra per molti tratti della pista è stata in lotta con la slovena Stuhec per la vittoria, poi due errori, nella parte finale della pista, l’hanno relegata al quarto posto finale in classifica.

Una prova di campionato moondiale che, a soli 2 anni dall’ultimo mondiale, non ha visto al via nessuna delle atlete che soli due anni fa avevano conquistato il podio; si è ritirata infatti la vincitrice di allora, la slovena Tina Maze, ha rinunciato alla prova di discesa l’austriaca Anna Fenninger Veith, ancora non pronta fisicamente per una prova di discesa dopo l’infortunio, ed assente anche il bronzo di allora, Lara Gut, infortunatasi 2 giorni fa, e che sarà operata nei prossimi giorni a Ginevra.

Insufficiente la prova delle altre azzurre al via: quattordicesima Elena Fanchini, diciannovesima Verena Stuffer e ventiduesima Johanna Schnarf.

Prossime gare: la prova maschile di dicesa libera e domani prova – sempre maschile – di combinata alpina.

Campionato mondiale di discesa libera femminile di St. Moritz

  • 1. STUHEC Ilka SLO 1:32.85 
  • 2. VENIER Stephanie AUT +0.40
  • 3. VONN Lindsey USA +0.45
  • 4. GOGGIA Sofia ITA +0.52
  • 5. ROSS Laurenne USA +0.72
  • 6. SCHEYER Christine AUT +0.94
  • 7. SUTER Fabienne SUI +1.03
  • 8. Gisin Michaelle SUI +1.04
  • 9. SIEBENHOFER Ramona AUT +1.12
  • 10. WEIRATHER Tina LIE +1.18
Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Dario Zucchi

Dario Zucchi - La slovena Ilka Stuhec vince meritatamente il titolo mondiale di Discesa Libera ai Mondiali di St. Moritz, argento per l'austriaca Stefanie Vernier, bronzo per la statunitense Lindsey Vonn; solo quarta Sofia Goggia, condannata alla 'medaglia di legno' a causa di due errori nella parte finale della pista, quando l'atleta azzurra era in piena lotta per il podio e forse per la vittoria della gara stessa. Non bene le altre azzurre Elena Fanchini, Verena Stuffer e Johanna Schnarf.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!