Giro d’Italia 2017: Tom Dumoulin re della ‘Corsa Rosa’

Tom Dumoulin arriva secondo nella cronometro finale da Monza a Milano dietro a Van Emden, e con il vantaggio ottenuto nella crono vince il Giro d'Italia davanti a Nairo Quintana e a Vincenzo Nibali.

Giro d’Italia 2017: Tom Dumoulin re della ‘Corsa Rosa’

Nell’ultima tappa dell’edizione numero 100 del Giro d’Italia, da Monza a Milano, la vittoria va all’olandese Van Emden, ma al secondo poste giunge uno scatenato e velocissimo Tom Dumoulin, che vince il Giro d’Italia numero 100, grazie alle sue grandi doti di cronoman ed alle ottime doti dimostrate anche in salita.

Da Monza, precisamente dall’autodromo Nazionale, a Milano, piazza Duomo, ci sono trenta chilometri sostanzialmente pianeggianti e la parte finale constatava di curve molto pericolose, in grado di cancellare la velocità ottenuta sui vari rettilinei della parte finale del percorso.

Il migliore dei sei che partivano favoriti per la vittoria in questo Giro era sicuramente Tom Dumoulin e, con una progressione costante nella velocità chilometro dopo chilometro, ha ottenuto una seconda posizione nella tappa molto importante per definire la classifica finale del Giro d’Italia, la quale ha visto Quintana perdere molti secondi, ma arrivare al secondo posto in questo Giro, con un Nibali combattivo, ma non sufficiente per ottenere il secondo posto.

La classifica finale vede Tom Dumoulin vincere il Giro d’Italia con la maglia rosa sulle spalle ottenendo 31 secondi di vantaggio su Nairo Quintana e 40 secondi su Vincenzo Nibali. L’olandese, primo della sua nazione ad aggiudicarsi il Giro, ha vinto grazie alle sue grandissime prestazioni a cronometro, ma i suoi avversari Quintana e Nibali hanno perso alcune occasioni per attaccare Dumoulin specialmente nelle tappe dell’ultima settimana, dove le salite avrebbero consentito in più occasioni di accumulare vantaggio sull’olandese della SunWeb.

Per chiudere il discorso sul Giro 100, si è dimostrata questa competizione come la più equilibrata degli ultimi anni, la maggior parte delle tappe hanno visto momenti spettacolari ed i grandi di questo Giro si sono dati battaglia sui monti più importanti da scalare. Ma alla fine ha trionfato solo lui, Tom Dumoulin.

Continua a leggere su Fidelity News