Giro d’Italia 2017: Gaviria vince sul pavé di Cagliari

Il colombiano ottiene la sua grande vittoria dopo un finale allo sprint tra tutti coloro che hanno resistito alle forti raffiche di vento a cui il gruppo è stato esposto. Gaviria conquista anche la maglia rosa.

Giro d’Italia 2017: Gaviria vince sul pavé di Cagliari

La terza frazione del Giro d’Italia 2017, da Tortolì a Cagliari, 148 chilometri, è stata dominata dal vento che ha flagellato i corridori per tutta la frazione. Chi ha dominato questi venti è stato un gruppetto di corridori molto abili a districarsi tra le raffiche di vento. Tra questi il vincitore di tappa, Gaviria, corridore della Quickstep.

Stavolta il classico gruppetto in fuga non ha mai fatto particolarmente paura ed ha fallito nell’intento di ottenere un gruppetto in grado di fuggire alle logiche di gruppo e dei velocisti. La fuga non ha mai tagliato il traguardo dei tre minuti di vantaggio e quattro corridori non hanno potuto impensierire nessuno. Dopo l’unico passaggio dal GPM di Capo Boi, il vento si è fatto più intenso. le forature e le raffiche hanno spezzato il gruppo in molti piccoli drappelli.

In questa situazione confusa e convulsa. un gruppetto è riuscito a domare il vento meglio degli altri ed ha trovato per primo l’accesso all’area del centro storico di Cagliari, dove sul pavé si doveva decidere il vincitore di tappa. Il gruppo, spezzato in più parti giunge al traguardo dove in volata il più forte di tutti è Gaviria, atleta della Quickstep, che anticipa sul tempo Selig e Giacomo Nizzolo.

Grazie al prezioso successo di tappa, Gaviria ottiene anche la maglia rosa, che in tre tappe ha trovato tre padroni diversi: Poestlberger, Greipel e per l’appunto Gaviria. Gli uomini di classifica in queste tre tappe non si sono quasi mai scoperti, se non Nibali sul GPM di ieri di Genna Silana, dove ha tentato di fare un po’ di selezione.

La prossima tappa del Giro, dopo il giorno di pausa di lunedì, sbarca in Sicilia con la prima tappa con arrivo in salita, l’insidiosa frazione da Cefalu’ all’Etna, di 181 km di percorso.

Continua a leggere su Fidelity News