Federica Brignone vince il gigante di Plan de Corones

Federica Brignone, dopo aver chiuso al comando la prima manche, conquista il suo terzo successo in carriera e la prima vittoria in stagione per la squadra femminile. Brillante terza posizione per la cuneense Marta Bassino, al suo secondo podio in carriera.

Federica Brignone vince il gigante di Plan de Corones

Federica Brignone conquista la sua terza vittoria in carriera nello slalom gigante di Plan de Corones, e così l’atleta valdostana regala il primo successo stagionale all’Italia al femminile.

Per la squadra italiana grandissimo podio anche per Marta Bassino, giunta terza al traguardo a soli 2 centesimi dal secondo posto.

Federica Brignone, già in testa nel corso della prima manche, in avvio di seconda ha rischiato molto, con un errore che poteva farla cadere ma, con grande determinazione, la Brignone si è ripresa e da lì al termine della gara è stata pressoché perfetta.

Che l’atleta valdostana fosse in grande ascesa dal punto di vista del proprio stato di forma, lo si era capito nello scorso week end a Garmish, quanto Federica aveva sfoderato due ottime prestazioni, sia in discesa che in superG, e vi erano grandi attese per lei in questa prima edizione del gigante di Plan de Corones, e lei non ha tradito le attese.

Sul secondo gradino del podio Tessa Worley, la padrona del gigante in questa stagione, e dominatrice della Coppa di specialità, che è al comando con 120 punti sulla statunitense Shiffrin, una classifica che vede al quinto e sesto posto rispettivamente le azzure Marta Bassino e Sofia Goggia.

Ottima la prestazione del resto delle ragazze azzurre, con l’ottava posizione per Irene Curtoni, l’undicesima di Sofia Goggia, la quattordicesima per l’atleta di casa Manuela Moelgg, ventesima Francesca Marsaglia, davani ad Elena Curtoni.

Prossime gare a Cortina d’Ampezzo questo fine settimana, per la disputa di una discesa libera ed un SuperGigante, l’occasione per l’elvetica Lara Gut per avvicinarsi o per passare addirittura in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo. Sono solo 130 i punti di differenza tral’elevetica vincitrice della Coppa della scorsa stagione e la statunitense Mikaela Shiffrin, con l’americana che difficilmente parteciperà alle discipline veloci.

Classifica Slalom Gigante di Plan de Corones

  • 1. BRIGNONE Federica (ITA) 2:10.05 
  • 2. WORLEY Tessa (FRA) +0.55
  • 3. BASSINO Marta (ITA) +0.57
  • 4. GUT Lara (SUI) +0.76
  • 5. SHIFFRIN Mikaela (USA) +1.09
  • 6. HECTOR Sara (SWE) +1.11
  • 7. SCHILD Bernadette (AUT) +1.19
  • 8. CURTONI Irene (ITA) +1.50
  • 9. RAST Camille (SUI) +1.76
  • 10. REBENSBURG Viktoria (GER) +1.79
Continua a leggere su Fidelity News