Errani e Vinci trionfano a Wimbledon, le azzurre entrano nella storia

Sara Errani e Roberta Vinci entrano nella storia del tennis italiano. Le azzurre vincono il doppio del torneo inglese di Wimbledon.

Errani e Vinci trionfano a Wimbledon, le azzurre entrano nella storia

Le azzurre Sara Errani e Roberta Vinci aggiungono un altro tassello alla loro eccezionale carriera nel doppio del tennis. Errani e Vinci si aggiudicano per la prima volta nella loro carriera il torneo del doppio di Wimbledon dominando nella finale contro le giovanissime Babos e Mladenovic. Le ‘Chichi’ hanno strapazzato le avversarie per 6-1 6-3 in meno di un’ora e sono entrate nella storia del tennis italiano. Infatti, mai nessun azzurro in passato si era imposto sull’erba di Wimbledon.

wimbledon-2014-vinci-errani

Con la vittoria di sabato pomeriggio sull’erba del torneo londinese le due azzurre hanno anche riguadagnato la vetta del ranking del doppio femminile sorpassando la cinese Peng e la taiwanese Hsieh che avevano battuto nettamente le ‘Chichi’ nella finale del doppio all’ultimo Roland Garros.

Da subito Errani e Vinci hanno indirizzato il match contro Mladenovic e Babos sui binari del successo portandosi in pochi minuti sul 3-0 grazie a due break. Poi un eccezionale turno di battuta di Robertina Vinci al sesto game e i continui errori della Mladenovic nel gioco successivo hanno regalato alle ‘Chichi’ il primo set con un roboante 6-1. L’inizio del secondo set è stato più equilibrato rispetto a quello precedente ma l’esperienza delle due azzurre ha portato alla svolta nei momenti decisivi. il 6-3 del secondo set consegna il successo alle azzurre che entrano nell’Olimpo del doppio mondiale. Per le due italiane era l’unico major che mancava all’appello. Con il successo di sabato le azzurre mettono in bacheca il loro quinto Slam in carriera.

La favola di Errani e Vinci inizia nel 2010, anno in cui le due azzurre iniziano a giocare in coppia nel doppio. Dal 2010 a oggi le ‘Chichi’ hanno conquistato in coppia ben 20 tornei in giro per il mondo. La svolta arriva nel 2012 in cui le due conquistano il Roland Garros e lo Us Open. Nel 2013 ottengono il successo negli Australian Open. Quest’anno hanno bissato il successo dell’anno precedente a Melbourne e chiuso il cerchio degli Slam con la vittoria di sabato pomeriggio sull’erba di Wimbledon.

Ora Errani e Vinci punteranno alla riconquista degli Us Open in programma tra fine agosto e la prima settimana di settembre. Intanto le azzurre festeggiano la conquista dell’ultimo Slam mancante con questa foto su Twitter.

Continua a leggere su Fidelity News