Australian Open 2017: 18° torneo del Grande Slam per Roger Federer

L'edizione del 2017 dell'Australian Open, primo torneo del Grande Slam dell'anno, è appannaggio di Roger Federer, che torna alla vittoria dopo un infortunio e sei mei di stop forzato

Australian Open 2017: 18° torneo del Grande Slam per Roger Federer

King Roger è tornato alla vittoria e lo ha fatto forse nel migliore dei modi possibili, ovvero vincendo un torneo del Grande Slam. Ma andiamo con ordine.

A metà dello scorso anno, a seguito dei continui problemi al ginocchio e dopo essersi consultato con i componenti del proprio team e con i medici, Roger Federer aveva deciso di fermarsi e di dare forfait per tutta la seconda parte della stagione agonistica del 2016.

Ovviamente è stato un duro colpo, non soltanto per lui ma anche per i suoi fans e per il mondo del tennis in generale.

All’inizio del 2017 ha ricominciato a giocare tornei, iniziando dalla Hopman Cup, la competizione a squadre ad invito che ogni anno si gioca a Perth, in Australia, all’inizio del mese di gennaio.

E proprio nel continente down under, il tennista elvetico è tornato alla vittoria facendolo probabilmente nel modo migliore possibile, ovvero aggiudicandosi gli Australian Open, primo torneo del Grande Slam dell’anno.

E da non sottovalutare è anche come l’elvetico sia arrivato a questo importante risultato. Roger Federer è entrato nel tabellone principale del singolare maschile come testa di serie numero 17, trovandosi quindi a dover affrontare un percorso non proprio facile.

Al primo turno ha sconfitto il tennista austriaco Jurgen Melzer con il punteggio di 7-5; 3-6; 6-2; 6-2 e al secondo turno ha battuto l’americano Noah Rubin in tre set non semplici con il punteggio finale di 7-5; 6-3; 7-6 (3). Al terzo turno, il campione di Basilea si è trovato di fronte Tomas Berdych, un avversario apparentemente più ostico e senza alcun dubbio maggiormente quotato rispetto ai precedenti. Ma anche in questo caso ha vinto: 6-2; 6-4; 6-4.

Agli ottavi di finale, dopo una battaglia conclusa al quinto set, Roger Feder ha sconfitto il giapponese Nishikori per 6-7 (4); 6-4; 6-1; 4-6; 6-3.

Ai quarti ha battuto Mischa Zverev, che al turno precedente aveva avuto ragione del numero 1 Andy Murray, piuttosto facilmente per 6-1; 7-5; 6-2, mentre in semifinale, in un altro emozionante match giunto al set decisivo, ha poi battuto il connazionale Stan Wawrinka per 7-5; 6-3; 1-6; 4-6; 6-3.

Ultimo capitolo del ritorno vincente di “King Roger” sul circuito ATP è stata la meravigliosa finale contro lo spagnolo Rafael Nadal. Anche questa volta, come nella precedente finale degli Australian Open tra i due campioni, datata 2009, la finale si è conclusa al set decisivo dopo emozioni a non finire che i due finalisti hanno saputo regalare in circa 4 ore di gioco.

Rogerer Federer ha avuto ragione del suo avversario con il punteggio di 6-4; 3-6; 6-1; 3-6; 6-3 vincendo gli ultimi cinque games dell’incontro, dopo che lo spagnolo era stato in vantaggio per 3-1 nel quinto set.

Continua a leggere su Fidelity News