Il termine “Code Black” viene utilizzato all’interno del pronto soccorso dell’Angels Memorial Hospital di Los Angeles per indicare quelle situazioni critiche in cui il bisogno urgente dei pazienti sormonta le limitate risorse dell’ospedale e il suo personale medico: ed è in questi casi che la leader diventa la Dott.ssa Leanne Rorish, famosa per la sua calma e freddezza anche nelle procedure più complicate e rischio, interpretata da Marcia Gay Harden, protagonista di questa nuova serie made in USA targata CBS.
La dottoressa Leanne Rorish, appunto interpretata dal premio Oscar Marcia Gay Harden, è addirittura soprannominata da tutti “papacito” per il suo carattere “crudo” ( le fisionomie dellla Harden sono sempre perfette in questi ruoli), è in ogni caso una donna forte in grado di affrontare i casi più disparati e drammatici che le si presentanotrovando sempre la giusta soluzione.
Questo suo carattere è dovuto ai drammi famigliari subiti in passato che gli spettatori scopriranno attraverso gli avvenimenti della serie ideata da Michael Seitzman, è ispirata al documentario omonimo di Ryan McGarry (premiato al Los Angeles Film Festival).
Ad affiancare la protagonista nel suo arduo compito di gestire il pronto soccorso, forse più “caotico” e trafficato d’America in cui la vita diventa una questione di una manciata secondi, i quattro nuovi tirocinanti, il sempre disponibile infermiere Jesse Salander (Luis Guzman), il Dott. Neal Hudson (Raza Jaffrey) spesso contrariato e il ferrato Dott. Rollie Guthrie(William Allen Young).
La serie racconta di come lo staff della struttura, capitanato dalla guerrigliera capo reparto, Dott.ssa Leanne Rorish, combatta quotidianamente contro i limiti della burocrazia americana, per difendere i propri ideali professionali e morali in modo da curare i pazienti nel miglior modo posssibile.
La prima puntata di “Code Black”sbarca quindi in Italia e sarà visibile stasera 4 Marzo alle ore 21.15 sul canele Rai 3 del digitale.