YouTube varerà Unplugged, un suo servizio di tv streaming a pagamento

Il servizio informativo di Bloomberg ha annunciato che YouTube sarebbe intenzionata a varare, entro il 2017, il servizio "Unplugged" che, al prezzo di 35 dollari mensili, consentirà l'accesso - via internet e via cavo - a parecchi canali televisivi famosi.

YouTube varerà Unplugged, un suo servizio di tv streaming a pagamento

Nel corso delle ultime ore, il servizio informativo del Gruppo Bloomberg ha rivelato che Google ha intenzione di entrare ufficialmente nel mercato delle tv internet a pagamento: YouTube, in particolare, si appresterebbe a lanciare – nel 2017 – il servizio “Unplugged” con diversi pacchetti tematici ad abbonamento mensile.

Nell’articolo proposto online dai colleghi di Bloomberg, viene spiegato come i pacchetti televisivi a pagamento veicolati tramite internet stiano guadagnando sempre più in popolarità, negli Stati Uniti. Questo avrebbe spinto il quartier generale di Mountain View ad allestire una piattaforma che permetterebbe di accedere – via internet e in alcuni casi via cavo – a diversi canali televisivi al prezzo di un modico abbonamento mensile

La piattaforma, chiamata appunto “Unplugged”, sarebbe già pronta e YouTube starebbe trattando con network famosi come NBCUniversal, Viacom, Twenty-First Century Fox, Fox e CBS perché mettano i loro canali a disposizione del progetto in questione: le trattative con questi ed altri brand famosi sarebbero ancora in corso.

Entrando nel dettaglio, Unplugged dovrebbe essere organizzata per pacchetti tematici come “Lifestyle”, “Commedy”, “Telefilms” etc in modo da incontrare interessi specifici: alcuni pacchetti sarebbero gratuiti ed offrirebbero l’accesso ai canali televisivi meno pregiati dei network di cui sopra. I canali migliori, invece, verrebbero contenuti in pacchetti a pagamento per visionare i quali occorrerebbe versare abbonamenti mensili di 35 dollari.

Unplugged dovrebbe essere messo a disposizione dell’utenza finale nel corso del 2017 e fa seguito ad un altro progetto di contenuti a pagamento, sempre di YouTube: ricordiamo, infatti, che tempo fa la nota piattaforma di videostreaming lanciò il servizio “Red” che permette, per ora solo negli USA ma presto anche in Europa, di guardare tutti i video e diversi contenuti in esclusiva al prezzo di 10 dollari al mese.

Al momento dell’esordio, Unplugged si troverà – verisimilmente – a dover affrontare la concorrenza anche di altri competitor. Netflix è già sul campo, Amazon ci sta facendo un pensierino, ed Hulu ha già tutto pronto: in quest’ultimo caso, stilati gli accordi con Disney e Fox, si potrebbe partire già nel 2017 con pacchetti televisivi da 40 dollari al mese cadauno. 

Continua a leggere su Fidelity News