YouTube supporterà il live streaming di video immersivi a 360 gradi

Secondo alcune indiscrezioni, sembra che YouTube sia in trattativa con i produttori di telecamere a 360 gradi per introdurre, nella sua piattaforma, lo streaming live di video immersivi.

YouTube supporterà il live streaming di video immersivi a 360 gradi

Secondo alcune indiscrezioni riconducibili alla testata online “BuzzFeedNews” sembra che YouTube avrebbe avviato delle trattative con le aziende produttrici di telecamere a 360 gradi con il fine di avviare il live streaming di video immersivi.

Sia chiaro: i video immersivi, su YouTube, non sono una novità. Già verso Novembre, il portale multimediale di Google aveva concesso la compatibilità “cardboard” ai suoi video: in pratica, cliccando sull’icona del suo visore VR, in calce a ogni video, è possibile visualizzarlo in modalità stereoscopica, con proiezioni parallele per ogni occhio.
Man mano, inoltre, YouTube sta arricchendo i contenuti offerti specificatamente per esser fruiti con i visori di realtà virtuale: non più di qualche giorno fa abbiamo reso conto della bellissima iniziativa “Expeditions” che consente di visitare a 360° Buckingham Palace, la residenza londinese della Regina Elisabetta II. La notizia di oggi, quindi, prosegue su questa linea: ora, YouTube vuole aprirsi al live immersivo.

Nel momento in cui scriviamo, sono assai poche le videocamere giroscopiche capaci di inviare il flusso live delle riprese a 360 gradi che realizzano: nella maggior parte dei casi, i video vengono realizzati separatamente con 3 o 4 sensori grandangolari e, in fase di post-produzione, fusi assieme e – solo dopo – caricati in upload su YouTube. Risultato? Tempistiche lunghe e, soprattutto, perdita di qualità.

Con le trattative in questione, YouTube vorrebbe convincere i produttori di videocamere a 360 gradi ad adottare degli standard comuni per realizzare dei video immersivi già dalla nascita, standard – infine – che verrebbero utilizzati anche per il corretto streaming dei video medesimi. Non si hanno notizie sullo stato dei negoziati citati ma, come facile intuire, la strada è tracciata e la volontà di aprire YouTube alla trasmissione di video live a 360 gradi, in puro stile immersivo, è ben netta da parte di Mountain View. E’ solo questione di tempo…

Continua a leggere su Fidelity News