Wikipedia si baserà sull’intelligenza artificiale ORES per aggiornarsi

Wikimedia annuncia, sul suo blog ufficiale, l'introduzione di ORES, l'intelligenza artificiale che abbina una più cospicua partecipazione pubblica ad un migliore controllo qualitativo dei nuovi contributi postati.

Wikipedia si baserà sull’intelligenza artificiale ORES per aggiornarsi

Wikipedia è la più grande enciclopedia collaborativa della rete ed offre quotidianamente a milioni di utenti il meglio del sapere umano. Non può, tuttavia, essere considerata un totale sostituto delle classiche enciclopedie perché vi è il problema della verifica dei contenuti che possono essere postati, a volte anche in maniera anonima, dai suoi autori: non sono stati rari i casi di utenti malintenzionati che hanno sabotato o falsato intere pagine di contenuti, creando non pochi grattacapi a Wikimedia, la fondazione che dal 2001 ne gestisce la piattaforma.

Per questo motivo Wikimedia, appunto, ha annunciato “ORES”, un’intelligenza artificiale che mira a salvaguardare la pertinenza e la qualità delle modifiche con la possibilità che sempre più utenti partecipino alla sua crescita.

Nello specifico, Wikimedia aveva già provato a risolvere il problema delle verifiche dei contenuti risolvendosi sia al contributo umano (chiedendo ad utenti e cultori della materia di segnalare eventuali errori o inesattezze), sia a programmi automatizzati che, però, si sono rivelati poco soddisfacenti: anzi, molto spesso le soluzioni automatiche impiegate in Wikipedia hanno impedito le modifiche da parte di nuovi utenti per vere e proprie questioni di dettaglio. Il risultato è che la Wikipedia, modificata ogni giorno 500 mila volte, ha perso – negli ultimi 8 anni – il 40% dei suoi utenti attivi, attestandosi a solo 30 mila unità. Poche persone per gestire il Sancta santorum della conoscenza umana. Forse troppo poche.

Ed allora è nata ORES (Objective Revision Evaluation Service), una soluzione di AI realizzata dal ricercatore volontario Aaron Halfaker, in grado di eseguire con celerità e pertinenza una serie di controlli sulle nuove modifiche messe in atto suoi contenuti della Wikipedia. Nel dettaglio, ORES non comprende il testo (non siamo ancora a tale punto) ma, essendo in grado di apprendere, può ricavare uno standard di qualità di un dato editor a seconda dei suoi interventi passati e, in tal modo, è in grado di capire con quanta probabilità una modifica possa essere peggiorativa, inesatta o passabile. Nel qual ultimo caso, ORES lascia passare l’aggiornamento del contenuto, per la felicità di editor e di utenti desiderosi sia di leggere che di partecipare.

Attualmente ORES, dopo  un paio di mesi di test, è già attiva ma solo nella versione inglese, turca e portoghese della Wikipedia: a breve, comunque, sarà possibile avvalersene anche sulla piattaforma italiana.

Per questo motivo, se volete rimanere informati su ORES, l’intelligenza artificiale con cui Wikimedia andrà a caccia di inesattezze e bufale sulle pagine della sua Wikipedia, non resta che rimanere sintonizzati sul blog ufficiale della Comunità in questione (https://goo.gl/xcHtw9).

Continua a leggere su Fidelity News