Un Natale all’insegna dei Beatles che sbarcano su 9 streaming online

Dopo alcune indiscrezioni, giungono le prime conferme da parte degli interlocutori coinvolti. Sembra che, a partire dalla mezzanotte del 24 Dicembre 2015, la produzione completa dei Beatles sbarcherà su tutte le principali piattaforme di streaming online.

Un Natale all’insegna dei Beatles che sbarcano su 9 streaming online

Nelle scorse ore la rivista online Billboard aveva annunciato che la collezione musicale completa dei Baronetti di Liverpool sarebbe sbarcata su diversi servizi di streaming online. Senza precisare quali.

Se n’è saputo di più poco dopo grazie al rilancio più dettagliato del portale Re/Code il quale ha fornito un elenco completo dei servizi di streaming che aderiranno a quest’iniziativa sullo sbarco online generalizzato dei Beatles.

Ricordiamo che già nel 2010 i rappresentanti del celebre quartetto di Liverpool avevano raggiunto un accordo con gli emissari della Apple per far sbarcare, in esclusiva (sino al 2011), la produzione completa dei Beatles su iTunes. Il mese scorso poi, si è stabilito di distribuire, sempre su iTunes, la collana “The Beatles +1” che raccoglie le migliori hit dei Beatles, completamente rimasterizzate, con – in più – tutti i filmini che la band era solida girare in corredo ai loro lavori di studio o ai vari tour intrapresi.

Ora, con la notizia riportata da Billboard e da Re/Code, sembra che la distribuzione della produzione completa dei Beatles sia destinata a sbarcare, verso la sera del 24 Dicembre, vigilia di Natale, su diverse piattaforme di streaming online: in particolare, in rete, si parla – oltre ad Apple Music – di Spotify, Slacker, Tidal, Microsoft’s Groove, Deezer, Rhapsody, Amazon Prime e Google Play. Solo Pandora non dovrebbe far parte della partita, vista la sua consueta pregiudiziale ad accordarsi con i detentori dei diritti.

La notizia è stata prima confermata da Jim Butcher, un PR di Spotify che, dalla Nuova Zelanda ove è già mezzanotte, ha spiegato come fossero 8 anni che Spotify attendeva questo momento. A rapido giro è arrivata la conferma ufficiale dei Beatles che, sul loro sito ufficiale, hanno spiegato che – alle 12.01 del 24 Dicembre 2015 – la discografia completa della banda sarà disponibile in tutto il mondo grazie a 9 servizi di streaming online: gli stessi da noi già citati poc’anzi.

Dunque basterà attendere ancora poche ore di questa vigilia del Natale per poter festeggiare la ricorrenza più bella dell’anno in compagnia di una musica, quella dei Beatles, che ha segnato un’epoca. E che ora farà da ottimo background streaming al nostro Natale 2015.

Continua a leggere su Fidelity News