Twitter ha cominciato a testare la "modalità notte" sul sito web per PC

Secondo alcune riviste del settore, Twitter avrebbe avviato un test "ristretto" per valutare l'impatto della "modalità notte" ("Night Mode") anche nella sua versione per PC, accessibile attraverso il normale web browser. Ecco come funzionerà la nuova feature.

Twitter ha cominciato a testare la "modalità notte" sul sito web per PC

Twitter, come gran parte dei social network, ormai privilegia la sua versione mobile, equipaggiandola con continue novità per renderla un ambiente sempre più confortevole per i suoi utenti: in tal senso, vanno letti i filtri introdotti verso la metà di Luglio, per combattere troll e haters. Anche la versione web browser, però, è stata attenzionata recentemente dai programmatori di Jack Dorsey che, secondo alcune indiscrezioni, avrebbero iniziato a testarvi la “modalità notte”, già presente sulle app multi-piattaforma del canarino azzurro.

La modalità notte, o “Night Mode”, permette di sostituire il tema abituale di Twitter con uno più scuro, in scala di grigi, utile quando si legge di notte, con poca luce, per non affaticare troppo gli occhi, e – in ogni caso – per impattare di meno sulla batteria del notebook (quando si è in mobilità).

Il noto social dei 140 caratteri ha varato tale funzionalità nell’app mobile (iOS, Android, Windows Mobile) già da tempo e, ora, a quanto pare, si avvicina il momento di allineare ad essa anche la sua versione Desktop, web based.

La scoperta, in merito alla “modalità notte” di Twitter anche sul sito web (per la versione PC/Desktop), è stata fatta – nelle scorse ore – dalla redazione del portale “9to5Google”, evidentemente coinvolta nel test: per attivare cotal feature, bisogna portarsi nel profilo del proprio account, in alto a destra, e scorrere tutte le voci ivi comprese sino in basso, dove dovrebbe campeggiare “Night Mode”, o “Modalità notte”. In caso affermativo, basterà attivare il selettore per poterla innestare, manualmente: al momento, infatti, non è previsto alcun meccanismo automatico basato sulle ore, come – invece – di recente implementato a livello mobile.

Nell’istante in cui scriviamo, sono ancora poche le persone a poter vantare questa novità, attiva sul proprio profilo twitteriano. Questo non perché sia in corso un roll-out a scaglioni, ma – piuttosto – perché, come accennato, si tratta di un test, per strutturare il quale in quel di Twitter si sono avvalsi di pochi partner prescelti, in genere account con molto seguito, o di testate di settore. Non è, quindi, dato sapere se e quando “la modalità notte” verrà estesa stabilmente a tutti gli utenti della piattaforma web based di Twitter. 

Continua a leggere su Fidelity News